Torna a Imperia la grande festa dedicata all’olio extravergine appena franto.
Tutto è pronto, con i frantoi in piena attività, per dare il via alla diciottesima edizione di Olioliva in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre nelle vie del centro storico di Imperia – chiuse al traffico – e sulla banchina di Calata Cuneo.
Olioliva, evento “principe” della stagione autunnale ligure, è anche una vetrina delle eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche.
Nasce da un progetto del 2001 della Camera di Commercio di Imperia, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e del Comune di Imperia e nella 18^ edizione, vede anche la partecipazione di Regione e Unioncamere Liguria, delle Associazioni di Categoria, dei Consorzi dell’agroalimentare, delle imprese liguri.
Con più di 200 aziende espositrici e migliaia di visitatori, Olioliva 2018 porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia, l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici di nicchia.
Olioliva valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e turistiche liguri e le proprietà della Dieta Mediterranea anche attraverso, workshop, scambi di buone pratiche, il convegno “2018 anno del cibo italiano: etica, cultura ed identità”.
Tra le novità via Berio chiusa al traffico e la presenza, per la prima volta nel circuito delle vie di Olioliva, di via Monti.
L’olio nuovo con le sue caratteristiche uniche, il rito dell’assaggio sul pane nella “via dell’olio” (la centralissima via Bonfante) ma anche degustazioni, laboratori, approfondimenti, mostre, gare di cucina e animazione per i bambini per aprire in un’atmosfera gioiosa e con una città accogliente – sono sempre più i turisti anche stranieri che hanno imparato a conoscere questa manifestazione – la nuova e stagione olivicola attesa come un’annata ottima ma condizionata dal maltempo della scorsa settimana.
Ma la quantità (e la qualità) di questa campagna olivicola 2018 è tale da regalare un ottimo prodotto, un extravergine straordinario da festeggiare come segno di rinascita.
Marco Scajola
“Da 18 anni Olioliva è presente nella città di Imperia e nel territorio della Liguria.
È una manifestazione che è cresciuta, partita con molte diffidenze, ma poi nel tempo ha saputo concretizzare l’importanza di quella che è la promozione, la festa del cosiddetto olio nuovo.
L’olio extravergine di oliva deve essere promosso in tutta la Liguria, in tutta Italia e in tutto il mondo. È una tipicità dell’agroalimentare di questo territorio che ci mette in una posizione sicuramente autorevole a livello internazionale.
Non sarà soltanto un momento di festa, ma anche un momento di incontro e di riflessione. Abbiamo vissuto in questi ultimi giorni delle mareggiate violente, del maltempo che ha colpito tutta la Liguria e anche la Provincia di Imperia.
Prima della manifestazione, con il Presidente Giovanni Toti saremo in Prefettura per incontrare tutti i 67 sindaci della Provincia di Imperia e fare con loro il punto sulla situazione.
La Regione ha un dialogo con il Governo ed è in prima linea per aiutare il territorio, i comuni e le imprese.
Grazie a Olioliva noi avremo il modo di promuovere la Liguria fuori dai nostri confini e fare vedere che la Liguria è in piedi. È stata ferita, è stata colpita, ma la Liguria reagisce con forza, grazie anche a questa splendida manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio“.
Gianmarco Oneglio
“L’amministrazione ha voluto in questa edizione proporre agli organizzatori delle migliorie volte più che altro alla promozione diretta dell’olio e un po’ meno alla parte fieristico-commerciale
Ritenevamo che negli anni si fosse spostato leggermente il baricentro dell’amministrazione più verso la parte commerciale che verso il discorso per la quale era nato Olioliva: la promozione dell’olio nuovo, delle aziende del territorio. Per il Comune di Imperia questo è importantissimo.
Il Comune di Imperia con la superficie olivata più estesa della Liguria deve fare da capofila sulla promozione dell’olio e della dieta mediterranea.
Questa amministrazione vuole puntare su questo tema sia per lo sviluppo dell’agricoltura e delle attività agricole, ma anche come sviluppo turistico del territorio.
Infatti, questa manifestazione, assieme alle Vele d’Epoca, è una delle manifestazioni che ci permette di uscire dai confini provinciali e regionali. Le attività con Nizza, con il basso Piemonte, con la Lombardia che stanno portando avanti benissimo le Camere di Commercio, ci aiuta a promuovere il nostro territorio ricco di peculiarità e di momenti particolari.
È una vetrina molto importante, visto il momento in cui si trovano in questo momento le aziende agricole danneggiate dagli eventi calamitosi di questi giorni, nella quale si possono lanciare delle proposte per lo sviluppo e per la protezione di questo importante settore.
L’utilizzo del psr e dei bandi verso anche opere che servano maggiormente per la promozione e per la difesa di queste importanti aziende.
Ci sono dei bandi del psr che in questo momento sono già stati determinati e quindi delle somme già stanziate, che aspettano di essere erogati”.
Luciano Pasquale
“Per la 18ª volta Imperia capitale d’Italia dell’olio , con una manifestazione che noi come Camera di Commercio vogliamo far crescere sempre di più, sia come coinvolgimento degli operatori, ma anche come coinvolgimento delle persone, del territorio, per valorizzare questo grande prodotto, le competenze, le esperienze, le conoscenze di tutti coloro che ci lavorano, dal produttore al trasformatore.
Da tutto questo noi riusciamo a diffondere, non solo in Italia, ma anche oltre, le qualità di questo territorio, le bellezze di Imperia. Conviene dedicare qualche giorno e qualche ora per venire a visitarci, per conoscere quello che qui si sa fare e quello che qui si può apprezzare”.
Enrico Lupi
“Grandissime premesse, grande partecipazione degli espositori, ma soprattutto un grande parterre di interventi a livello internazionale, oltre che nazionale, incontro dei Buyer da diversi paesi del mondo con 25 aziende dell’agroalimentare.
In programma un convegno il sabato mattina sul cibo italiano nel mondo, abbiamo la presenza del sottosegretario all’agricoltura, dottoressa Alessandra Pesce, che sarà la madrina del taglio del nastro.
E’ tutta la città che partecipa ad Olioliva. Confcommercio ha realizzato il concorso vetrine in tutta la città, ci saranno le visite al Parasio, alla cupola del Duomo di Porto Maurizio e questo è un segnale molto importante di coinvolgimento del territorio e dell’intera società civile della nostra città, oltre che naturalmente il valore economico di questa grande iniziativa”.
Il programma completo
VENERDÌ 09/11/2018
9.00
Apertura degli stand.
9.30 – 11.00
Corso di assaggio dell’Olio Extra Vergine di Oliva riservato ai bambini della Scuola Elementare N.S. della Misericordia di Imperia. A cura di ONAOO. Calata G.B. Cuneo. OliCultura Point.
11.00 – 13.00
“Edil Oilw: siamo anche chef e giardinieri!” A cura della Scuola Edile di Imperia. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.
15.00
Inaugurazione di OliOliva con taglio del nastro. Calata G.B. Cuneo.
15.00 – 19.00
Presentazione protocollo di intesa tra Coldiretti e Istituti del Comune impegnati nel sociale. Laboratorio di rinvaso e cura piantine da orto, Orto didattico e laboratorio sulle olive in salamoia. A cura di Coldiretti Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.
15.00 – 16.00
“Brigì va in città”. Laboratorio di composizione floreale a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
15.00 – 17.00 Corso di aggiornamento sugli oli della nuova campagna per i ragazzi della classe 5° indirizzo Chimica e Materiali dell’Isituto ITIS “G.Galilei” di Imperia. A Cura di ONAOO. Calata G.B. Cuneo. OliCultura Point.
16.00
Presentazione Progetto “Olioturismo – Il turismo nei luoghi dell’olio”. Raccolta iscrizioni gratuite ai tour organizzati da Regione Liguria e Oleoteca Regionale della Liguria negli uliveti delle aziende agricole e nei frantoi, alla scoperta dei musei dell’olio. Presentazione a cura dell’Assessore Regionale Stefano Mai. Calata G.B. Cuneo. Stand Regione Liguria.
16.00 – 17.30
“Non c’è Paragone….! 2018 – Le trippe alla ligure” VI Edizione: Gli Agriturismi raccontano la tradizione. A cura di C.I.A. Turismo Verde. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
17.00
Assemblea della Re.Co.Med: Rete Città dell’Olio del Mediterraneo. Paesi membri: Albania, Croazia, Montenegro, Grecia, Portogallo, Israele, Slovenia, Italia, Spagna, Libano, Tunisia, Marocco, Turchia. Sala Consiglio della CCIAA Riviere di Liguria.
17.00 – 20.00
L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un “Laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca”. A cura dell’Oleoteca Regionale della Liguria e del Socio O.A.L. Organizzazione Assaggiatori Liguri. Calata G.B. Cuneo. OliCultura Point.
18.00 – 19.00
“Cucinare in barca con l’olio EVO” a cura dei giornalisti enogastronomici Roberto Pisani e Claudio Porchia, in collaborazione con CNA Alimentare. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
19.00
Presentazione del video con tema “The Keys Factor” e la “Dieta Mediterranea” a cura del Regista Maurizio Gigola. Sala Conferenze Museo dell’Olivo Carlo Carli Imperia.
20.00
Chiusura degli stand.
21.00
Finalissima nazionale delle Olimpiadi “We Debate” 20 Squadre, 100 studenti ed i loro docenti, provenienti da scuole di tutta Italia. Le squadre dibatteranno il seguente tema: “Il governo italiano dovrebbe prevedere incentivi per gli esercizi commerciali che vendono e propongono esclusivamente prodotti e piatti tipici della Dieta Mediterranea, per salvaguardare la tradizione enogastronomica Nazionale”. A cura del Capofila regionale I.I.S.G.Ruffini di Imperia e di Regione Liguria. Ingresso libero. Auditorium della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria.
SABATO 10/11/2018
9.00
Apertura degli stand.
09.00 – 12.30
Spazio Didattica e AgriAsilo. Laboratori su miele e apicoltura, orto didattico e olive in salamoia. A cura di Coldiretti Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.
09.00 – 13.00
Olioturismo: itinerari in OliOliva. Bus 20 pax partenza e ritorno da piazza Dante per la visita dell’Azienda Raineri Spa di Chiusanico, di un suo oliveto e del suo frantoio in azione. Visita del “Guatelli Collection Museum” di Chiusanico. A cura di Regione Liguria Assessorato all’Agricoltura e Oleoteca Regionale della Liguria. Itinerario gratuito.
10.00
Convegno: “2018 Anno del Cibo Italiano: Etica, cultura e identità” a cura dell’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria. Auditorium della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria.
10.00 – 12.00
Corso di assaggio dell’Olio Extra Vergine di Oliva riservato ai ragazzi dell’Isituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Bernardo Marsano di Genova. A Cura di ONAOO. Calata G.B. Cuneo Oli-Cultura Point.
10.30 – 11:30
“La ricetta del pescatore” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca. Il Comandante Salvatore Pinga illustrerà una delle tante ricette a base di pesce. Calata G.B. Cuneo Area Laboratori.
14.00 – 18.00
Olioturismo: itinerari in OliOliva. Bus 20 pax partenza e ritorno da piazza Dante per la visita dell’Azienda Dino Abbo di Lucinasco, di un suo oliveto e del suo frantoio in azione. Visita del “Guatelli Collection Museum” di Chiusanico. A cura di Regione Liguria Assessorato all’Agricoltura e Oleoteca Regionale della Liguria. Itineraio gratuito.
14.00 – 15.00
“La biodiversità nel piatto” a cura di Roberto Damele, agricoltore scrittore e Bruno Ramon, Presidente CNA Alimentare Imperia. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
15.00 – 18.00
Laboratorio didattico sul pesto, erbe aromatiche, giardini a manutenzione zero, orto sinergico e olive in salamoia. A cura di Coldiretti Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.
15.00 – 16.00
“Brigì va in città” “Laboratorio di composizione floreale a cura di Brigì Cooperativa di Comunità, Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
15.00 – 17.00
Corso gratuito di assaggio dell’Olio di oliva. Nuova campagna olearia. A cura di ONAOO. Calata G.B. Cuneo. Oli-Cultura Point.
15.00 – 18.00
“Il Territorio come destino” Convegno Nazionale su Agricoltura e Territorio. A cura di Cia. Auditorium della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria.
16.00
Premiazione II Edizione di “AperOliva” a cura di Confcommercio e CIA. Calata G.B. Cuneo. Stand Confcommercio.
16.00 – 17.00
“L’acciuga sotto sale” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca. Il Comandante Luigi Arcella illustrerà come si effettua la salagione delle acciughe. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
17.00 – 20.00
L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un “Laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. A cura dell’Oleotea Regionale della Liguria e del Socio O.A.L. Organizzazione Assaggiatori Liguri. Calata G.B. Cuneo. OliCultura Point.
17.00 – 18.00
“Il gelato artigianale fresco tra provocazione, gastronomia e salute” a cura del Maestro Alessandro Racca e CNA Alimentare. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
17.00 – 18.30
“Scuola di nodi” A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria. Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. Calata G.B. Cuneo. Stand FLAG GAC Imperiese e Savonese. Area Istituzionale.
18.00 – 19.00
Relazione: “Olio Extra Vergine di Oliva: meglio del dottore” Relatore Prof. Pira Enrico Ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Torino. A cura del Comune di Pieve di Teco. Calata G.B. Cuneo Area Incontri.
18.00 – 19.00
Conferenza “La corretta alimentazione dell’atleta negli sport acquatici. Un sano percorso dalla tavola al recupero post-gara” Interverranno gli allenatori Rari Nantes e la Dr.ssa Paola Griseri. A cura di Rari Nantes Imperia. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
20.00
Chiusura degli stand.
21.00
Presentazione del film “The Great Italian: Gualtiero Marchesi” alla presenza del regista Maurizio Gigola. Ingresso libero. Auditorium della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria.
DOMENICA 11/11/2018
9.00
Apertura degli stand.
9.00
“Tra gli olivi di OliOliva – Camminata a Costa d’Oneglia”. A cura del circolo Manuel Belgrano. Partenza da Piazza Dante.
9.15
“Baby Run”, “OliOliva Run” e “FamilyRun”. A cura del Club Marathon Imperia. Partenza in Largo Terrizzano.
10.30
Premiazione del Concorso fotografico “Imperia e la Liguria: tradizioni prodotti e cibi di una terra unica” a cura del Circolo Castelvecchio e dell’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria. Biblioteca Civica Lagorio. Piazza De Amicis.
11.00 – 12.00
Laboratori di pesto al mortaio con il Basilico Genovese Dop di Andora. A cura di Marco Gagliolo e la scuola Itinerante del Pesto al Mortaio di Creuza de Ma. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
12.30
Premiazione “10 km OliOlivaRun” e premio a sorteggio per “FamilyRun” e “Baby Run”. A cura del Club Marathon Imperia. Largo Terrizzano.
15.00 – 17.00
Corso gratuito di assaggio dell’Olio di oliva. Nuova campagna olearia. A cura di ONAOO. Calata G.B. Cuneo. OliCultura Point.
15.00 – 17.00
“Scuola di nodi” A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria. Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. Calata G.B. Cuneo. Stand GAC Area Istituzionale.
15.00 – 18.00
“Non c’è paragone….! 2018 –Le trippe alla ligure” VI Edizione. Gara di cucina per cuochi non professionisti. Iscrizione obbligatoria e gratuita. (Luigi Vidili – lenaviincielo@libero.it). A cura di C.I.A. Turismo Verde. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.
17.00 – 20.00
L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. A cura dell’Oleotea Regionale della Liguria e del Socio O.A.L. Organizzazione Assaggiatori Liguri. Calata G.B Cuneo. OliCultura Point.
17.00 – 18.00
“Brigì va in città” Laboratorio di composizione floreale a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.
18.00 – 19.00
Incontro “Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Imperia: anteprima adeguamento ed aggiornamento”. A cura della Protezione Civile della Città di Imperia. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.
20.00
Chiusura della manifestazione.