La grande pallanuoto torna alla piscina “Cascione” di Imperia. Questa mattina infatti è stata presentata, presso la sala giunta del Comune, la partita Italia – Francia, incontro valido per la seconda giornata dell’Europa Cup di pallanuoto maschile.
Il “Settebello” sarà chiamato alla riscossa, dopo la sconfitta ai rigori contro il Monenegro nella prima giornata.
Questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Imperia, Claudio Scajola, l’assessore allo sport, Simone Vassallo, il Capitano del Settebello, Matteo Aicardi, il coach Alessandro Campagna, il presidente della Rari Nantes Imperia, Francesca Leone, e Silvio Todiere, è stato presentato il grande “big match“, cui faranno da contorno alcuni eventi collaterali, tra i quali incontri della nazionale di pallanuoto con scuole e associazioni di disabili.
Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola
“La pallanuoto è una tradizione imperiese importante. Da un pò di anni a questa parte con la piscina, prima le partite si giocavano nel porto di Porto Maurizio e poi alla radice del molo lungo.
È stato sempre un vivaio importante, anche quello della Rari Nantes. Aicardi, che è qua con noi, è cresciuto un po’ nel vivaio imperiese.
È una partita importante, anche perché la prima la Nazionale l’ha persa. Questa è l’Europa Cup , la Nazionale torna in una competizione dopo 12 anni qui a Imperia e quindi è un evento importante. Siamo tutti affezionati alle nazionali, alla Nazionale di pallanuoto lo siamo ancora di più perché abbiamo una piscina che loro stessi hanno qualificato come una piscina di buon livello.
Abbiamo l’onore quindi di avere questo importante allenatore della Nazionale , che adesso è un grande allenatore che ha dato risultati importantissimi alla pallanuoto, nell’ultimo periodo”.
Il Capitano del Settebello, Matteo Aicardi
“Forse tanti non lo sanno: ma vent’anni fa il mio allenatore mi portò in questa piscina, avevo 12 anni, a vedere una partita amichevole della nazionale italiana, e da lì iniziò tutto il mio percorso, la mia volontà di fare questo sport. Devo ringraziare Imperia due volte: perchè mi ha ospitato, grazie anche a Silvio come giocatore, mi ha fatto crescere, e mi ha dato il sogno di arrivare dove sono arrivato e di arrivare ancora più in alto, speriamo. Quindi partiamo dalla partita con la Francia perchè il nostro percorso è ancora lungo per arrivare all’Olimpiade e speriamo che porti bene questa tappa.
Il coach della Nazionale Italiana, Alessandro Campagna
Innanzitutto sono molto emozionato di essere qui in questa sala, con un Sindaco che forse tutte le città vorrebbero avere per quello che ha fatto, fa e farà per il territorio, un’organizzazione meravigliosa, quando la politica è al servizio della cittadinanza i risultati si vedono, questa cittadina è veramente un gioiello, grazie dell’ospitalità. Con Silvio ci siamo sentiti il 1 ottobre a Genova, in occasione della presentazione del Settebello. Devo fare qualcosa per Imperia, c’è Italia-Francia e in quattro e quattrotto è stata organizzata.
Domani sera, dopo la partita, ho un appuntamento visivo con il Sindaco Claudio Scajola perché se ci emozioniamo, e ci emozioneremo vicendevolmente , organizzeremo dopo la ristrutturazione un appuntamento per questa città. Se ho capito bene la ristrutturazione finirà nell’autunno 2019, ci saranno una marea di attività da fare, tornei da organizzare, quindi troveremo una cosa giusta per il centenario di Imperia, l’anno più importante, fare qualcosa di meraviglioso per Imperia.
Devo dire che questa tre giorni non è soltanto la partita, e spero che voi giornalisti la pubblicizziate il più possibile attraverso social, siti, carta stampata e quant’altro, perchè spero che ci sia la piscina piena, ma ci sono anche degli eventi collaterali non di minore importanza, perché fanno innamorare i ragazzi della pallanuoto.
Oggi pomeriggio Matteo e il sottoscritto incontreremo tutti i ragazzi della Rari Nantes Imperia alle 5 prima del nostro allenamento e ci faranno domande, sicuramente provocheremo loro tante emozioni.
Domani mattina assisteranno all’allenamento i disabili che vengono in piscina e, dopo l’allenamento, si butteranno in acqua con il “Settebello” e faranno 10 minuti, pensate che emozione.
La terza è mercoledì mattina dopo la partita, perchè comunque noi ci alleniamo perchè dobbiamo svolgere un programma a medio e lungo termine, e mercoledì mattina assisteranno all’allenamento e poi saranno le fotografie le scolaresche di Imperia. Quindi sono queste tre cose molto belle che integrano ancora di più la squadra nazionale che è un’eccellenza dello sport italiano, con un’altra eccellenza come questa città”.