In una piscina Cascione gremita ieri sera, martedì 13 novembre, a Imperia, la nazionale italiana maschile di pallanuoto ha battuto 12-3 la Francia nel secondo turno della Europa Cup, la competizione europea che mette a disposizione quattro pass per le finali di World League, la cui vincitrice si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il Settebello del coach Campagna dopo al sconfitta all’esordio con Montenegro si è rialzato travolgendo i transalpini. Il match è stato trasmesso in diretta da Rai Sport. Erano 12 anni che la nazionale maschile di pallanuoto mancava da Imperia.
A inizio partita, a bordo piscina, un pensiero la tragedia del ponte Morandi, con il messaggio “Genova nel Cuore”.
La partita
Il Settebello è partita fortissimo, chiudendo il primo quarto con un parziale di 4-0 per effetto delle reti messe a segno da Molina, Di Fulvio, Damonte e Bertoli. Nel secondo quarto la Nazionale guidata da coach Campagna ha trovato la via del gol con Echenique, Molina, Aicardi e Velotto. Per i francesi il punto di Muntambay. Parziale 8-1.
Nel terzo tempo la Francia ha trovato la rete con Saudadier e Crousillat, ma il Settebello è riuscito a tenere a distanza i transalpini grazie al sigilli di Aicardi. Parziale 9-3. Nel quarto e ultimo tempo la Nazionale ha dilagato trovando la via delle rete con Eichenique, Damonte e Di Fulvio.
Il tabellino
ITALIA-FRANCIA 12-3 (4-0, 4-1, 1-2, 3-0)
ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio (2), Molina Rios (2), Di Somma, Spione, Velotto (1), Damonte (2), Echenique (2), Mirarchi, Aicardi (2) (capitano), Bertoli (1), Massaro. Coach: Campagna
FRANCIA: Garsau, Saudadier (1), Mustur, Kashz, Blary, Muntambay (1), Crousillat (1) (capitano), Crosetti, Monneret, Canonne, Bachelier, Lepoint, Dubois. Coach: Vukanic
Arbitri: Savinovic (Croazia) e Gomez (Spagna).