Sono state molte le lamentele per le lunghe code che si sono formate ieri in città, a causa della Fiera di San Leonardo organizzata per la prima volta sul Lungomare Vespucci.
La Fiera di San Leonardo ha bloccato il traffico a Imperia
L’amministrazione Scajola ha sperimentato una nuova location per la Fiera di San Leonardo, spostandola dal centro pedonale di Porto Maurizio al Lungomare Vespucci. L’evento, dal punto di vista commerciale, è stato apprezzato, registrando un buon numero di visite, ma, dal punto di vista viabilistico ha causato numerosi disagi.
“La manifestazione è riuscita – spiega l’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio, contattato da ImperiaPost – ma il problema è stato il traffico. Avremmo dovuto fare il doppio senso sul lato a monte. La viabilità è sicuramente da rivedere.
Ci dispiace molto – aggiunge – e chiediamo scusa per i disagi causati ai cittadini.
La decisione di lasciare un senso solo di marcia è derivata dalla volontà di lasciare i parcheggi, per rendere più fruibile la fiera. C’è anche stato un afflusso maggiore rispetto alle nostre aspettative. Ricordiamo che si è trattato di un evento sperimentale. Alle prossime riunioni con le associazioni di categoria valuteremo gli esiti dell’evento e discuteremo su come migliorare l’aspetto viabilistico. La location del Lungomare Vespucci ha dei pro (come gli spazi ampi) e dei contro (la viabilità) da valutare.
Va fatto un ringraziamento al comando di Polizia Municipale – conclude – gli agenti sono rimasti 12 ore a lavorare per garantire la sicurezza”.