Relatori di rilevanza nazionale si confronteranno domani al Convegno “Casa Famiglia Pollicino. 1998 – 2018: Un cammino condiviso lungo 20 anni. La collaborazione sui progetti di Affido Familiare tra istituzione e terzo settore. Le buone prassi attive in Italia” che si terrà aImperia presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica.
Gli oratori porteranno contributi partendo da diverse esperienze e realtà territoriali, per consolidare nuove prassi e confrontarsi su nuove idee. I lavori prenderanno il via alle ore 9.30 e, con la moderazione della Dott.ssa Anna Migliarese psicologa, psicoterapeuta Equipe Integrata Minori ASL1, procederanno anche nel pomeriggio.
Il convegno è organizzato da Associazione Progetto Famiglia (APF) ONLUS in partenariato con il Comune di Imperia, e dato l’alto valore sociale gode del patrocinio di Regione Liguria, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Liguria, ASL1 e UNICEF Imperia. E’ caldeggiata l’iscrizione tramite WhatsApp al 327/1681006 o con una mail apfimperia@gmail.com.
La giornata rappresenterà un’occasione di bilancio per Casa Famiglia Pollicino, un riferimento nell’ambito dell’affido anche fuori dai confini provinciali. La cultura della solidarietà portata avanti negli anni e maturata in provincia anche grazie all’impegno di questa realtà ventennale ha dato vita a reti di sostegno all’interno del Terzo Settore contribuendo a creare sinergie su strategie e formazione. Soprattutto però il convegno sarà un evento d’incontro in cui confrontarsi con altri che hanno fatto una scelta analoga a quella di Casa Famiglia Pollicino, uomini e donne che hanno seguito la loro vocazione di accoglienza e partecipazione, con alcuni testimoni del cammino percorso e con chi lavora per garantire i diritti dei minori.
L’obiettivo è condividere l’esperienza di chi opera in altre regioni d’Italia, valutare l’evoluzione dell’affido familiare e le nuove modalità di approccio, facendo altresì il punto della situazione ligure.
Questo il dettaglio della scaletta dei lavori:
- alle ore 9.30 incontro per la registrazione al convegno che inizierà alle ore 10.15 con la Dott.ssa Erika Bonavera vice presidente APF ONLUS.
- Ore 10.30 saluti istituzionali dell’On. Claudio Scajola Sindaco di Imperia; l’Ass. Luca Volpe Assessore Servizi e Politiche sociali, Attività e Servizi Educativi e Immigrazione del Comune di Imperia; Alessandro Piana Presidente del Consiglio Regione Liguria; Avv. Fabio Natta Presidente della Provincia di Imperia.
- Ore 10.45/11.30 intervento Dott.ssa Rosita Bormida Psicologo Clinico Psicoterapeuta Infantile, Responsabile Struttura Semplice Adozioni e Affidi ASL2 Savonese, Docente di Psicologia dello Sviluppo Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Il Ruolo Terapeutico di Genova: “Af-fidarsi: camminare insieme” l’esperienza del Savonese.
- Ore 11.30/12.15 intervento Roberto Maurizio – Fondazione Paideia – Torino:
L’esperienza dell’affiancamento familiare nel processo di innovazione delle pratiche di sostegno alla genitorialità. - Ore 12.15/13.00 intervento Ernesto Olivero – Fondatore del SERMIG – Torino:
Una famiglia che accoglie: l’esperienza del Sermig. - Ore 13.00/14.00: pausa pranzo.
- Ore 14.15/15.00 intervento Nazzareno Coppola – Presidente dell’APF O.n.l.u.s. – Imperia
I progetti di affido a gestione condivisa. Ruolo e risorse del Terzo Settore. - Ore 15.00/15.45 intervento Paolo Ramonda – Responsabile generale dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Rimini
Cinquant’anni di condivisione diretta con gli ultimi in Italia e nel mondo attraverso il modello della casa famiglia. - Ore 15.45/16.00: coffee break
- Ore 16.15/17.00 intervento Dott. Dario Arkel – Garante infanzia Regione Liguria – Genova
La pedagogia sociale, l’attività di operatore sociale e il diritto del bambino al rispetto. - Ore 17.00/17.45 intervento Dott. Carlo Amoretti – Direttore Distretto sanitario 3 ASL 1 – Imperia
Integrazione dei servizi e del Terzo Settore nel sostegno all’infanzia: l’esperienza del distretto sociosanitario n.3 – ASL 1.