Via Felice Cascione, viale Giacomo Matteotti, via della Repubblica, via Silvio Bonfante, via Giovanni Amendola, via Giacinto Menotti Serrati. Queste vie, che collegano Porto Maurizio e Oneglia, ricordano i grandi personaggi che hanno fatto parte della storia della città di Imperia e che hanno sacrificato la loro vita in nome della lotta per la democrazia e la libertà.
La strada della libertà: l’evento in Comune a Imperia
Nella mattina di oggi, l’ISRECIm (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia), con il patrocinio del Comune di Imperia, ha promosso, nell’ambito del programma “Aspettando i 100 – 1923-2023” l’iniziativa dal titolo “La strada della libertà. Le sei vie che uniscono la Città di Imperia dedicate ai combattenti per la democrazia”, proprio per ricordare i personaggi a cui sono dedicate queste importanti vie cittadine.
Le vie in questione sono: Via Felice Cascione, viale Giacomo Matteotti, via della Repubblica, via Silvio Bonfante, via Giovanni Amendola, via Giacinto Menotti Serrati.
Presenti il sindaco Claudio Scajola, il presidente dell’Isrecim Giovanni Rainisio, l’assessore alla Cultura Marcella Roggero e i relatori Miro Genovese e Donatella Alfonso, Fabio Natta, Gianni De Moro, Sabrina Barbetta e Daniele La Corte, Giuseppe Fossati e Marino Magliani, Nedo Canetti e Fulvio Vassallo.
Durante la conferenza, i presenti hanno ricordato con un caloroso applauso il partigiano Carlo Trucco “Girasole” scomparso recentemente all’età di 93 anni.
Giovanni Rainisio
“Lo scopo è quello di ricordare tutti i personaggi che hanno combattuto per la libertà del nostro paese e quindi per la libertà della nostra città.
In particolare l’Aurelia, che unisce tutta la città di Imperia da levante a ponente, è tutta dedicata ai martiri della Libertà. Questo è significativo e indice di quanto ha pesato la guerra partigiana nella nostra città, ma è anche significativo perchè in questo modo la resistenza della città di Imperia ha contribuito a unificare in modo definitivo la costituzione della città di Imperia.
La città di Imperia è nata da un decreto del 1923 e ha unificato 11 comuni.
Dalla nascita ci sono stati il Commissario, poi i Podestà e la prima vera espressione popolare della città di Imperia è stato Goffredo Alterisio che era uno degli esponenti principali della resistenza imperiese.
Le strade sono partendo da levante, al fondo di Capo Berta è dedicata a Giacinto Menotti Serrati, che era un noto atifascista la cui famiglia è una delle più grandi della città. Poi c’è via Amendola dedicata a Giovanni Amendola, poi via Bonfante che è la via dei Portici, via Della Repubblica sino al Ponte Impero, tutto Corso Matteotti, sino a Porto Maurizio e poi via Cascione nel centro di Porto Maurizio.
Sono tutte vie, la vecchia Aurelia, che sono state dedicate a questi personaggi e noi oggi vogliamo farli conoscere, vogliamo ricordarli.
Questa iniziativa la vorremo ripetere approfondendo via per via nel corso del prossimo anno, con ad ogni nome una particolare iniziativa”.
Claudio Scajola
“Un’altra occasione importante per cogliere la storia interessante della nostra città che, seppur piccola, ha una storia significativa. Abbiamo provato in questi due mesi di renderela maggiormente nota ai giovani e anche le persona più anziane con tante iniziative.
Questa fa ulteriormente cogliere quanto la nostra città abbia dato come contribuito di nostri eroi alla crescita della nostra città e della nostra democrazia”.