Si è alzato il sipario questa mattina, presso la Galleria Barattolo in Piazza San Francesco 10 ad Imperia, sulla mostra “Ligustro e l’ultimo impressionista” dell’artista Osvaldo Faraldi, 84 anni. Una mostra dedicata alla Liguria e ai suoi paesaggi ricchi di colore e della luce che caratterizzò e rese celebre al grande pubblico gli Impressionisti, la stessa luce che affascinò Ligustro, il genio della xilografia moderna, al punto da dedicare al paesaggio un’ampia collezione di pastelli dal grande carattere e impatto visivo. Quella stessa luce che vibra nelle opere di Faraldi.
La mostra, curata da Maria Nella Ponte (Hellory) e da Vincenzo Bordoni (vKlabe), sarà visitabile fino al 4 gennaio 2019 dalle 16 alle 19.30 e su appuntamento. Vernissage in programma questo pomeriggio, sabato 24 novembre, dalle ore 17 alle 20.30.
“Ligustro e l’ultimo impressionista”: parla Maria Nella Ponte, curatrice
“Abbiamo organizzato da Barattolo in piazza San Francesco 10 questa mostra che avrà luogo sino ai primi di gennaio 2019 e sarà visitabile tutti i pomeriggi. La mostra è dedicata alla Liguria e ai paesaggi liguri che sono uno dei soggetti principali delle opere di Osvaldi Faraldi, artista imperiese molto conosciuto anche in Francia. Era amico di Ligustro ancor prima che Ligustro intraprendesse la carriera artistica.
Faraldi dipinge dal ’53, dunque sono 65 anni che dipinge e che dipinge ad olio. Tutta la sua produzione è dedicata ai paesaggi liguri, tutti quelli che si trovano nell’entroterra ligure. Ha sempre dipinto en plein air, dunque tutti i suoi dipinti hanno una luce particolare, che è quella che tipica dell’impressionismo, che caratterizza proprio gli autori di questa corrente artistica. Questo perché gli ulivi e i paesaggi liguri hanno questa luce particolare che affascina tutti gli artisti. Anche Ligustro, prima di intraprendere la sua carriera incentrata sulla xilografia policroma giapponese, dipingeva en plein air tutti i paesaggi liguri, facendo diapositive o utilizzando i pastelli. Pastelli che abbiamo esposto in questa mostra.
Gli orari, fino al 15 dicembre tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 19.30, oppure su appuntamento. La figlia di Ligustro, Annalisa Berio, in alcune occasioni terrà aperta la mostra anche di mattina. Dopo il 15 dicembre ci sarà la pausa natalizia e la mostra riprenderà i primi di gennaio.
Speriamo di avere tante visite. Ogni 15 giorni la mostra subirà delle variazioni, arriveranno nuovi quadri e altri verranno tolti. Lo spazio è piccolo, ci sono molte opere significative, ma tante altre, tra le 8 mila che Faraldi ha dipinto e Ligustro prodotto, che abbiamo piacere di mettere in mostra, attraverso una rotazione”.
“Ligustro e l’ultimo impressionista”: intervista all’artista, Osvaldo Faraldi