“Abbiamo rilevato anomalie e difformità”. Così ha affermato il capogruppo M5S Maria Nella Ponte durante la conferenza convocata questa mattina in sala Commissioni del Comune di Imperia.
Le question time della capogruppo M5S Maria Nella Ponte
La consigliera Ponte, alla presenza dei consiglieri di maggioranza, ha illustrato alla stampa l’oggetto delle 5 question time non accettate alla seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, a causa della presentazione oltre i termini.
Nel dettaglio, l’argomento delle interrogazioni verte sull’espletamento del servizio di igiene ambientale da parte della Teknoservice.
Maria Nella Ponte
“Le interrogazioni che ho presentato al consiglio comunale non sono state ammesse. Non avendo ancora la data di convocazione del prossimo consiglio, ho ritenuto opportuno, considerata l’importanza degli argomenti di presentarle alla stampa, affinché la cittadinanza abbia modo di essere informata di quello che abbiamo rilevato.
Appalto rifiuti: Rilevate anomalie e difformità
“Le question time riguardano l’espletamento del servizio di raccolta rifiuti da parte della Teknoservice. Abbiamo rilevato anomalie e difformità tramite i documenti che ci sono stati forniti a seguito di richiesta di accesso agli atti. Abbiamo ritenuto necessario far presente e specificare alla cittadinanza tutte le problematiche rilevate”.
Prima interrogazione: pulizia di alvei
Le criticità che abbiamo rilevato riguardano la manutenzione ordinaria degli alvei dei corsi d’acqua, perché secondo quanto disposto dall’appalto è necessario che in caso di allerta meteo gialla o rossa che dagli alvei vengano rimossi i materiali risultanti dallo sfalcio. Ma nel torrente Impero risultano ancora ben visibili. Ci chiediamo se l’amministrazione comunale è a conoscenza che non sono stati ripuliti gli alvei, nonostante lo prevedesse il contratto. Se invece non ne erano a conoscenza quale attività di verifica hanno posto in essere? Nell’articolo del contratto è chiaro.
Seconda interrogazione: pulizia parco urbano
La pista pedonale e le caditoie presenti al parco urbano appaiono ostruite da materiale, fogliame e sedimenti. Il capitolato speciale d’appalto prevede che la Teknoservice, appaltatore, provveda alle pulizia delle caditoie. Avevo già presentato un’interrogazione il 29 agosto sull’argomento. Ci chiediamo se l’amministrazione comunale, a conoscenza del mancato rispetto del contratto, tollera o non riesce a ottenere il puntuale espletamento del servizio da parte di Teknoservice. Considerando la maggiorazione di 150 mila euro per effettuare un servizio di maggiore qualità. Evidentemente, però, o il Comune non riesce a imporre all’appaltatore di eseguire in maniera opportuna oppure non ne è a conoscenza.
Dal 1 luglio all’11 agosto la Teknoservice ha continuato il servizio senza contratto, sulla base di accordi verbali con il sindaco. Questo ha generato un debito fuori bilancio. L’amministrazione comunale era a conoscenza della mancanza del contratto.
Terza e quarta interrogazione: GPS e rapporti
L’ordinanza riguarda il servizio SIA, con il nuovo contratto si prevede che l’appaltatore doti di GPS tutti i mezzi e prevede inoltre che il committente dovrà essere abilitato alla ricezione dei dati. Ancora oggi non ho ricevuto i tracciati richiesti in data 5 novembre. Mi chiedo per quale motivo non sia stata immediatamente esercitata la facoltà prevista dal contratto sia per i GPS sia per i controlli delle prestazioni svolte.
A titolo esemplificativo, alcune strade hanno una frequenza di 6 giorni su 7. Per effettuare una verifica puntuale dell’espletamento del contratto, non abbiamo i tracciati GPS dei mezzi.
Con quale modalità questi tracciati sono stati richiesti all’appaltatore e in che data sono stati consegnati, se sono stati consegnati?
Quinta interrogazione
Con l’ordinanza dell’11 di agosto è previsto che il servizio di igiene ambientale riguardi anche le attività di pulizia delle caditoie. Sia della parte esterna sia della parte interna. Affinché le caditoie non vengano riempite costantemente da parte del fogliame e dei sedimenti.
In data 13 di agosto viene emessa una determina dirigenziale con la quale si lancia un appalto per la pulizia delle caditoie e il 7 di settembre viene affidato alla ditta Podestà, quando già la Teknoservice deve provvedere alla pulizia delle caditoie.
Il costo dell’appalto delle pulizie e del trasporto è di circa 80 euro a caditoia, ne sono state affidate alla pulizia di circa 700, per un totale di oltre 42 mila euro di spesa, per un servizio già incluso nell’appalto alla Teknoservice, oltretutto maggiorato di 150 mila euro.
Come è possibile che vengano fatte pagare due volte le spese per lo stesso servizio ai cittadini di Imperia. Nel report del mese di settembre della Teknoservice non ha svolto alcuna pulizia delle caditoie, il report del mese di ottobre non è stato presentato.
Ritengo queste circostanze gravi. Gli uffici comunali, oltre a pensare di recuperare, devono pensare a verificare che i servizi pagati vengono svolti.
L’ultima questione sarà presentata all’autorità nazionale anti corruzione, è da verificare come mai l’amministrazione debba pagare due volte lo stesso servizio.
Ritardo presentazione Question Time
Le question time sono state presentate con un ritardo, perché sono stati presentati nella notte tra domenica e lunedì. Gli uffici lunedì erano chiusi per la festa padronale. La differenza tecnica è di 1 ora. Il termine è stato anticipato alle ore 12 del giorno precedente alla seduta per dare il tempo di rispondere alle interrogazioni. Fino al 2015 venivano accettate fino alle ore 12 del giorno stesso della seduta. Le question time sono uno strumento straordinario per avere notizie di fatti accaduti di grande importanza.
È giusto a livello tecnico che non siano state accettate le mie questione time, perché è stato applicato il regolamento in maniera molto precisa.
Forse è applicato in maniera eccessivamente rigida nei miei confronti Non si ricorda a memoria che sia stata negata la possibilità di proseguire un intervento e che sia stata negata la possibilità di rispondere a un fatto personale.
Prendo atto della situazione e non posso che adeguarmi.
Se il rigore viene applicato nei miei confronti in maniera così precisa, ho la pretesa che l’amministrazione eserciti lo stesso rigore negli obblighi che ha nei miei confronti.
Presenti i consiglieri di maggioranza
Oggi sono presenti anche i consiglieri di maggioranza, la conferenza è aperta al pubblico, mi fa piacere che i consiglieri di maggioranza sono presenti, così hanno modo di capire in che direzione sta andando il consiglio comunale. Mi avrebbe fatta più piacere che fossero state ammesse ieri in consiglio comunale”.
La diretta
_____