23 Dicembre 2024 17:50

23 Dicembre 2024 17:50

Imperia: I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara, martedì 4 dicembre santa messa e dimostrazione pratica/Il programma

In breve: Il Comandante Provinciale illustrerà le principali attività svolte dal Comando nell’anno corrente

Anche questo anno il 4 dicembre sarà celebrata la Festa di S. Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco, unitamente alla Capitaneria di Porto.

La giornata commemorativa prevede un primo momento solenne, alle ore 09.30, con una deposizione di una Corona alla Memoria dei Caduti in Mare presso il Monumento collocato nei pressi della Capitaneria di porto.

Successivamente, alle ore 10,15 gli Onori ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando , alle ore 10,30 la Celebrazione della S. Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti, alle ore 11,30 breve saggio dimostrativo.

La cerimonia quest’anno si svolgerà congiuntamente alla Marina Militare il cui personale si unirà al personale VF presso la sede del Comando per la celebrazione della Santa Messa.

Alla manifestazione saranno presenti S.E. il Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano e le altre autorità della Provincia.

Il Comandante Provinciale illustrerà le principali attività svolte dal Comando nell’anno corrente:

L’opera di soccorso si può sinteticamente riassumere in circa 4350 interventi complessivi di cui:

  • 525 richieste per incendio;
  • 148 richieste per incidenti stradali;
  • 133 richieste per dissesti statici;
  • 157 richieste per danni d’acqua;
  • 3387 richieste per soccorsi vari (quali soccorso a persona, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ).

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri e in termini di probabilità di accadimento e in termini di danni conseguenti all’evento.

L’attività di soccorso si è anche svolta con la partecipazione del Comando alle principali emergenze a carattere regionale e nazionale. In particolare, il personale del Comando ha contribuito alle operazioni di soccorso a seguito del crollo del ponte Morandi di Genova e successivamente agli interventi di sgombero delle abitazioni presso gli stabili sottostanti alle strutture pericolanti.

Tra le principali attività svolte dal Comando nell’anno trascorso, si ricordano soprattutto:

Sotto l’aspetto Operativo: Il Comando ha continuato ad occuparsi dell’arricchimento culturale e professionale del dipendente personale operativo ed alla predisposizione di procedure operative allo scopo di migliorare l’organizzazione delle risorse, umane e strumentali e la gestione delle situazioni connesse agli interventi di soccorso.
Sono state effettuate attività operative in attuazione della convenzione inerente il potenziamento estivo del dispositivo di soccorso acquatico nel comune di San Remo.

L’attività di Formazione Professionale: presso il Comando Provinciale di Imperia è stata espletata una cospicua attività di formazione mediante l’attuazione di corsi destinati al personale dipendente sia all’interno che fuori dalla sede provinciale.

Sotto l’aspetto Amministrativo: nonostante l’efficienza sempre dimostrata, il Settore Amministrativo Tecnico Informatico vive con sofferenza la radicale riforma della Pubblica Amministrazione ormai avviata da più di un decennio.

Nell’imminente futuro dovranno essere affrontate talune difficoltà volte al rinnovamento verso una struttura amministrativa sempre più snella, in possesso di procedure semplificate, rivolta ai cittadini come alle imprese, capace di fornire sostegno allo sviluppo e alla competitività che il territorio imperiese impone, più efficiente, amichevole e affidabile.

Il perfezionamento del protocollo informatico, la gestione telematica dei flussi documentali, a partire dalla prevenzione incendi on-line, saranno gli obiettivi che permetteranno di fare un salto di qualità all’insegna dei principi di economicità, efficienza ed efficacia, per una Pubblica Amministrazione a servizio della Collettività.
L’attuazione di tali migliorie richiederà soprattutto l’integrazione, qualitativa e quantitativa, di risorse umane.

Nell’ambito della stessa ricorrenza saranno consegnati attestati di lodevole servizio e croci di anzianità ad alcuni dipendenti del Comando.

Nell’allegato schema si riportano in sintesi i dati più significativi relativi all’attività svolta dal Comando dall’1.01.2018 al 30.11.2018.

Al fine di favorire l’occasione di incontro tra il Comando Provinciale e la Cittadinanza, si ritiene quanto mai utile e pertanto gradito, informare la collettività riguardo la ricorrenza di cui trattasi.

L’ATTIVITA’ DI PREVENZIONE INCENDI ha riguardato:

  • 1714 pratiche evase, di cui:
  • 726 esami di progetti e rinnovi Certificati di Prevenzione Incendi
  • 663 sopralluoghi, alcuni dei quali in seno a Commissioni esterne
  • 325 altri tipi di procedimenti di prevenzione incendi

L’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA ha riguardato:

  • 78 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso
  • 110 informative all’Autorità Giudiziaria
  • 33 procedimenti sanzionatori ai sensi del D.Lvo n.758/94
  • 150 istanze evase di accesso agli atti amministrativi Legge 241/90

L’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ESTERNA ha visto l’espletamento di:

  • CORSI ANTINCENDIO D.Lvo 81/08 (sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro)
    40 corsi espletati
    860 lavoratori formati (come addetti alle emergenze nei luoghi di lavoro)
    860 abilitati alla lotta antincendio nei luoghi di lavoro
    80 volontari di protezione civile formati per l’emergenza incendi
  • SERVIZI DI VIGILANZA
    308 servizi espletati. (Teatri, Discoteche, Esposizioni, Fiere).

Ecco tutti i dati della Guardia Costiera

L’anno in corso ha visto i 7 Uffici marittimi della Provincia, con i suoi 109 uomini, impegnati in molteplici missioni, a cominciare da quelle più recenti che hanno caratterizzato il mese di ottobre, quali il monitoraggio degli effetti dell’inquinamento derivanti dalla collisione delle navi Virginia/Ulysse al largo di Capo Corso, e la ben più dannosa mareggiata che si è abbattuta sul litorale il 29 ottobre 2018.

Per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana in mare, le dipendenti motovedette CP 882, CP 2110 e CP 715 (dislocate presso il porto di Imperia) e CP 864 (dislocata presso il porto di Sanremo) sono state chiamate ad effettuare nel complesso 69 operazioni di assistenza e soccorso in mare, durante le quali hanno prestato soccorso a 89 persone.

Numerosi sono stati i controlli a terra ed in mare svolti dai militari della Guardia Costiera, con l’obiettivo la sicurezza della navigazione e portuale, la protezione della fascia costiera riservata alla balneazione, il rispetto delle norme ambientali e sulla pesca, anche a tutela dei lavoratori del settore, delle risorse ittiche e dei consumatori finali.

Sono stati elevati, nel complesso 183 verbali amministrativi ed emesse 94 Ordinanze di ingiunzione di pagamento, pari a circa 112.000 Euro di sanzioni amministrative pecuniarie comminate.

In totale, sono state comunicate all’Autorità Giudiziaria competente 45 notizie di reato, soprattutto in materia demaniale, ambientale e sulla filiera della pesca, ed effettuati 7 sequestri penali e 18 amministrativi con oltre 100 Kg di prodotti ittici e 4 attrezzature da pesca non conformi o non consentite.

Tra le attività investigative del 2018 meritano un cenno i controlli sul demanio marittimo nel periodo estivo, con il sequestro di numerose attrezzature balneari collocate senza titolo sugli arenili, con conseguente restituzione al libero uso collettivo delle porzioni di litorale abusivamente occupate.

Naturalmente non sono mancate le attività tecnico-amministrative che si sono concretate in 188 Ordinanze e 172 Autorizzazioni rilasciate per regolamentare aspetti di sicurezza della navigazione e portuale, 582 patenti nautiche rilasciate o rinnovate, 232 pratiche di iscrizione, passaggi di proprietà, cancellazioni o dismissioni di bandiera di unità navali gestite dall’Ufficio naviglio e diporto, oltre 380 istanze varie presentate dai marittimi, iscritti nei registri della Capitaneria di Porto di Imperia, senza dimenticare la quotidiana collaborazione con le Cooperative e gli armatori del ceto peschereccio, per garantire l’attività in sicurezza della flotta peschereccia della provincia di Imperia.

Il Comandante della Capitaneria di porto di Imperia Marco Parascandolo

“Numeri importanti – sottolinea il Comandante della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Imperia Marco Parascandolo – che ci rendono orgogliosi del lavoro svolto nel 2018 e che sottolineano l’impegno quotidiano del personale della Capitaneria di Porto di Imperia a protezione del litorale imperiese ed a favore dell’utenza marittima e dell’intera collettività”.

Condividi questo articolo: