Hanno preso il via questa mattina i festeggiamenti di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera. Le celebrazioni sono iniziate presso la Capitaneria di Porto, alle 09.30, con la deposizione di una Corona alla Memoria dei Caduti in Mare.
Nel corso della mattinata, alle ore 10,15 gli Onori ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando , alle ore 10,30 la Celebrazione della S. Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti, alle ore 11,30 breve saggio dimostrativo.
La cerimonia si svolgerà congiuntamente alla Marina Militare il cui personale si unirà al personale dei Vigili del Fuoco presso la sede del Comando per la celebrazione della Santa Messa.
Marco Parascandolo – Guardia Costiera
“Santa Barbara è una occasione per ricordare questo sentimento che ci accomuna con i Vigili del Fuoco e gli altri corpi istituzionali. Anche un’occasione per fare poi un bilancio delle attività di quest’anno che sono state molto intense.
Attività che in qualche modo hanno avuto una importante ulteriore proiezione in mare con l’avvenuta della Motovedetta ognitempo 882 a partire da giugno. Un valore aggiunto sicuramente , per una estate serena nell’imperiese.
Tantissime attività a tutela e protezione dell’ambiente. Mi piace ricordare la campagna ambientale che abbiamo fatto presso gli istituti scolastici, ma anche convegni pubblici al Santuario Pelagos, oltre all’attività operativa e di controllo sul demanio e in mare , che hanno portato a diverse attività accertative e a più di 100 mila euro di sanzioni amministrative.
Attività complesse, bisogna stare al passo con i tempi e sicuramente possiamo prevedere un futuro ancora migliore con l’arrivo delle nuove tecnologie”.
Commemorazione ai caduti
Tutti i dati dell’anno 2018 della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Imperia
L’anno in corso ha visto i 7 Uffici marittimi della Provincia, con i suoi 109 uomini, impegnati in molteplici missioni, a cominciare da quelle più recenti che hanno caratterizzato il mese di ottobre, quali il monitoraggio degli effetti dell’inquinamento derivanti dalla collisione delle navi Virginia/Ulysse al largo di Capo Corso, e la ben più dannosa mareggiata che si è abbattuta sul litorale il 29 ottobre 2018.
Per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana in mare, le dipendenti motovedette CP 882, CP 2110 e CP 715 (dislocate presso il porto di Imperia) e CP 864 (dislocata presso il porto di Sanremo) sono state chiamate ad effettuare nel complesso 69 operazioni di assistenza e soccorso in mare,durante le quali hanno prestato soccorso a 89 persone.
Numerosi sono stati i controlli a terra ed in mare svolti dai militari della Guardia Costiera, con l’obiettivo la sicurezza della navigazione e portuale, la protezione della fascia costiera riservata alla balneazione, il rispetto delle norme ambientali e sulla pesca, anche a tutela dei lavoratori del settore, delle risorse ittiche e dei consumatori finali.
Sono stati elevati, nel complesso 183 verbali amministrativi ed emesse 94 Ordinanze di ingiunzione di pagamento, pari a circa 112.000 Euro di sanzioni amministrative pecuniarie comminate.
In totale, sono state comunicate all’Autorità Giudiziaria competente 45 notizie di reato, soprattutto in materia demaniale, ambientale e sulla filiera della pesca, ed effettuati 7 sequestri penali e 18 amministrativi con oltre 100 Kg di prodotti ittici e 4 attrezzature da pesca non conformi o non consentite.
Tra le attività investigative del 2018 meritano un cenno i controlli sul demanio marittimo nel periodo estivo, con il sequestro di numerose attrezzature balneari collocate senza titolo sugli arenili, con conseguente restituzione al libero uso collettivo delle porzioni di litorale abusivamente occupate.
Naturalmente non sono mancate le attività tecnico-amministrative che si sono concretate in 188 Ordinanze e 172 Autorizzazioni rilasciate per regolamentare aspetti di sicurezza della navigazione e portuale, 582 patenti nautiche rilasciate o rinnovate, 232 pratiche di iscrizione, passaggi di proprietà, cancellazioni o dismissioni di bandiera di unità navali gestite dall’Ufficio naviglio e diporto, oltre 380 istanze varie presentate dai marittimi, iscritti nei registri della Capitaneria di Porto di Imperia, senza dimenticare la quotidiana collaborazione con le Cooperative e gli armatori del ceto peschereccio, per garantire l’attività in sicurezza della flotta peschereccia della provincia di Imperia.