Imperia – Si è concluso ieri sera il concorso cinematografico del Video Festival 2014 tra un folto pubblico composto da cittadini, ma anche da tanti artisti famosi che hanno partecipato ad alcuni cortometraggi vincitori e altri che invece sono stati insigniti di premi e menzioni speciali.
La serata è iniziata con la passeggiata dei partecipanti sul red carpet e con un vero e proprio bagno di folla per l’attore e doppiatore Francesco Pannofino che, tra la gente, ha ritrovato anche tanti amici di infanzia date le sue origini imperiesi, precisamente di Pieve di Teco. Stesso affetto e stesso calore anche per il regista e attore nostrano, ma di grande fama nel mondo dello spettacolo, Simone Gandolfo protagonista assieme a Luca ArgenteroMauro Casciari e Nadia Toffa della creazione del format televisivo “Pericolo Verticale”.
La serata è poi iniziata intorno alle 21 con una vera e propria pioggia di “Silver Frame” i premi assegnati ai vari video-maker nelle diverse categorie
- “Una nuova vita” Gardin
- “The Strangers” Lucio Lepri
- “Doppia Coppia quasi Full” Brunella Audella e Vittorio Dabbene
- “La paura più grande” Nicola Di Vico
- “Guido Duty Gorn” Carlo Crapanzano
- “Ferro degli etruschi” Franco Miniatelli
- “The art of cosplay” Daniele Ricci
- “Ora et Labora” Simone Rossoni
- “La visita” Marco Bolla
- “Il bambino con due gobbe” menzione speciale all’istituto Dolmetta di Taggia
- “Io donna” Pino Quartullo
- “Un mondo di spie” Claudio Moschin
- “Tanzania” Aldo Gaido
- “Viaggio sensoriale in Cappadocia” Monfredini
- “Bussana vecchia, la piccola Europa” Ruggero Cilli
- “Jeans e Martò” Clio Sozzano
- “Made in Italy” Isacco Chiaf
- “L’affioramento del Balolo” Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma
- “Malgerita” Alessandro Grande
- “Un palmo sotto l’ombelico” Vanni Vallino
- “Per un giorno sì” Giorgio Montanari Davide Staunovo Polacco
- “Lucciole per Lanterne” Stefano e Mario Martone
Nel corso della serata, spezzata da tre divertenti interventi del comico Ricky Bokor di Zelig, sono stati poi assegnati anche alcuni premi speciali: uno è andato a Francesco Pannofino. Un premio alla carriera più che meritato per l’attore, doppiatore romano ma di origini imperiesi.
Sono state poi premiate le Iene come miglior programma di inchiesta e, sul palco della kermesse, sono saliti Mauro Casciari e Nadia Toffa per ritirare il premio.
Altro premio speciale, molto sentito da tutti i presenti in sala, è andato a Simone Gandolfo, attore e regista imperiese, premiato per la sua docu-fiction come tv di innovazione “Pericolo Verticale” realizzata insieme a Luca Argentero.
Premio anche a Tony Sperandeo come miglior attore che, con una simpatica gag, si è lamentato del fatto che “Con la mia faccia faccio solo il commissario o il mafioso, che ci devo fare?“. Premiata anche la grandissima attrice Erika Blanc che ha partecipato a uno dei cortometraggi vincitori.
La serata si è poi conclusa intorno a mezzanotte con le classiche foto di rito sul red carpet in compagnia dei vari vincitori e delle star presenti in sala. “Appuntamento all’anno prossimo” ha concluso infine tra gli applausi il direttore Fiorenzo Runco.