La mattinata di celebrazioni in occasione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera, si è conclusa con una saggio dimostrativo dei Vigili del Fuoco.
La dimostrazione, eseguita davanti ha un folto pubblico tra cui erano presenti alcuni bambini dei plessi scolastici di Imperia, si è svolta in quattro fasi.
I pompieri hanno simulato i soccorsi durante un incidente stradale, lo spegnimento di una bombola di gas in fiamme e hanno successivamente eseguito alcuni giochi con le unità cinofile. Infine il nucleo speleo-alpino-fluviale (SAF) si è calato dal pennone di comando, accompagnati dalle note dell’inno di Italia.
Simulato l’incidente di un’auto
In questa prima fase è stato simulato un incidente stradale. I vigili del Fuoco hanno rimosso la portiera di un’auto e divelto il tetto, per salvare un uomo rimasto intrappolato all’interno di un’autovettua.
Simulato l’incendio di una bombola di gas
È stato simulato l’incendio di una bombola di gas. I pompieri si sono immediatamente adoperati per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la bombola.
I giochi con il cane delle unità cinofile
Sono stati eseguiti alcuni giochi di addestramento delle Unità Cinofile.