Sono state consegnate oggi, mercoledì 19 dicembre, presso il Palazzo del Governo, le onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica a diversi cittadini della Provincia di Imperia.
Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, ecco chi è stato premiato
- Ufficiale Paola AMATO – Croce Rossa Italiana;
- Ufficiale Dott. Luca BRACCO – Croce Rossa Italiana;
- Ufficiale Ciro CAPACCI – Imprenditore;
- Cavaliere Lgt. Dott. Massimo BIANCHERI della Compagnia Guardia di Finanza di Sanremo;
- Cavaliere Rag. Ugo BONSIGNORIO – Ragioneria Territoriale dello Stato;
- Cavaliere Cap. Corv. (CP) Pierpaolo DANIELI, Ufficiale Superiore Addetto al Comandante Generale delle Capitanerie di Porto;
- Cavaliere Ing. Giuseppe DI MARIA – Vice Comandante dei Vigili del Fuoco;
- Cavaliere Sovr. della P.S. Dott. Salvatore FLORIO, della Polizia Scientifica c/o la Questura;
- Cavaliere M.llo Magg. Giuseppe PANETTA del Comando Provinciale Arma dei Carabinieri;
- Cavaliere Annarosa ROSSETTI – Funzionario Amministrativo della Prefettura.
Il Prefetto, nell’occasione, ha consegnatolo Stemma e del Gonfalone conferiti, con Decreto del Presidente della Repubblica, all’Unione dei Comuni della Valle Argentina ed Armea di cui fanno parte i Comuni di Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto-Carpasio e Triora.
Silvana Tizzano
“Siamo qui per riconoscere pubblicamente a queste persone l’impegno che hanno profuso nella loro attività. Siano esse attività di amministrazione, delle Forze dell’ordine o anche impresa private. Ne abbiamo avuto qualche esempio.
È anche una traccia, una strada che si vuole indicare, da seguire, per il recupero di valori che oggi cominciano a perdere. Valori di solidarietà, di impegno sul lavoro e valori anche di legalità, che vanno sempre più ricordati ogni anno”.
Presente anche Alessandro Piana, presidente del Consiglio regionale , che commenta:
“Sono lusingato di assistere a questa cerimonia – spiega il presidente – perché le onorificenze al ‘Merito della Repubblica Italiana’ , che è il primo fra gli Ordini nazionali, premia il valore culturale e morale di molti concittadini liguri che si sono impegnati con successo e costanza per la nostra comunità e che, con il loro esempio, danno lustro a tutta la regione”.
“Questa Unione dei Comuni è un bellissimo esempio di collaborazione interistituzionale e di gioco di squadra fra realtà di piccole dimensioni che, con lungimiranza e spirito di collaborazione, mettono a fattor comune i propri mezzi e il proprio personale per fornire servizi migliori e più efficienti ad un vasto territorio. E sono onorato che il presidente della Repubblica – conclude – abbia riconosciuto e apprezzato i risultati di questo sforzo verso l’unità e la coesione”.