“Non abbiamo firmato nessuna ordinanza sindacale per vietare i fuochi nelle feste di Capodanno”. Lo ha annunciato il sindaco Claudio Scajola a margine della conferenza stampa convocata nella mattinata odierna al Palazzo Comunale, finalizzata a delineare il quadro dei primi sei mesi di amministrazione.
Capodanno 2019: nessun divieto ai botti a Imperia
Contrariamente a molti altri Comuni ponentini, Imperia quest’anno non vieterà i botti di Capodanno, lasciando libertà ai cittadini (ovviamente ad eccezione dei fuochi d’artificio proibiti dalla legge) e appellandosi al senso di responsabilità di ciascuno.
Fuochi d’artificio a Imperia: Claudio Scajola non firma l’ordinanza di divieto
“Non abbiamo firmato nessuna ordinanza sindacale per vietare i fuochi nelle feste di capodanno. Petardi e fuochi sono desiderio di festa e allegria. Come ogni cosa si basano sulla responsabilità del cittadino. Non credo che gli imperiesi siano meno responsabili di un cittadino milanese. Se per caso si proibissero i fuochi, ci sarebbe un’organizzazione tale che sarebbe capace di contrastare chi fa i fuochi? La cosa peggiore è quella di dare un ordine che non sia poi eseguito. Un’altra questione è quella dei fuochi proibiti.
Mi rivolgo agli animalisti. Ho sempre avuto cani e gatti e mi sono sempre rimasti affezionati anche se ho sempre fatto i fuochi. Bisogna avere maggiore apertura per chi si vuole divertire”.
Ecco la diretta
—