25 Dicembre 2024 06:48

25 Dicembre 2024 06:48

Imperia, Polizia Municipale: modifica alla struttura organizzativa. Il Sulpl:”Grave carenza di personale”

In breve: Le precisazioni del SULPL sulla modifica organizzativa del Comando di Polizia Locale di Imperia.

 

In merito all’articolo apparso nei giorni scorsi, in cui l’Amministrazione ha raffigurato il piano organizzativo del Comando di Polizia Locale di Imperia  il sindacato autonomo di Categoria SULPL desidera effettuare alcune doverose precisazioni.

Modifica organizzativa del Comando di Polizia Municipale di Imperia

A tal proposito il Segretario Regionale Sergio Fogliarini afferma: “Quanto illustrato rappresenta il fabbisogno previsto dalla pianta organica e non certamente gli effettivi presenti che, anzi, soprattutto su strada sono circa la metà di quanto previsto. Ci teniamo a precisarlo e a ribadirlo perche’ gli Agenti, a cui va tutto il nostro plauso, sono sobbarcati da mille incombenze e con un organico ridotto all’osso spesso sono costretti a veri e propri tour de force pur di garantire un adeguato servizio”.

Il rappresentante sindacale Rsu Fabio Delucchi commenta: “Appena appresa la notizia della modifica organizzativa del Corpo tra uffici e servizi da espletare “ su strada” abbiamo appurato,semmai ce ne fosse bisogno, quanto grave sia la mancanza di uomini e donne nel Corpo. Allo stato attuale delle cose infatti svolgono servizio esterno poco più che una quindicina di unità, cifra ben distante quindi da quella annunciata che chiaramente deve intendersi invece come fabbisogno ma non come unità effettivamente operanti. Spesso ci ritroviamo a essere tre o quattro unità per turno (a volte anche meno.. ) in una città come Imperia in cui sono presenti numerosi episodi di micro criminalità e dove il bisogno di sicurezza dei cittadini è sempre più elevato.

Capiamo certamente il momento assai delicato in cui versa il Comune e per questo non chiediamo una programmazione utopica della struttura organizzativa del Comando che sappiamo che purtroppo non potrà mai essere realizzata anche per cause non collegabili all’ Amministrazione ma almeno vorremmo che le tante problematiche della della Polizia Locale di Imperia vengano prese nella giusta considerazione e , sulla scorta di queste, elaborare adeguati servizi da garantire tenendo anche conto che l’età media del Corpo è nettamente superiore ai 50 anni. Apprezziamo il fatto che un Agente sia stato stabilizzato e che si ricorrerà all’assunzione di cinque colleghi a tempo determinato durante la stagione estiva ma certamente siamo ancora molto lontani a quanto serve ad un Comando di Polizia Locale di una città capoluogo di provincia .”

Conclude Delucchi: “Colgo l’occasione per elevare , a nome mio e del sindacato che rappresento, i più  sentiti Auguri di buone feste con l’auspicio che il 2019 possa essere foriero di piacevoli novità per tutti”.

Condividi questo articolo: