Via libera dall’Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola al Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’illuminazione pubblica affidato ad Enel Sole per la durata di 9 anni. La decisione, approvata ieri dalla Giunta, prevede interventi di potenziamento ed efficientamento energetico dei punti luce presenti nelle frazioni e nelle aree periferiche. Nel corso del 2019 ci sarà la completa sostituzione di ben 1287 dei 2291 presenti in queste aree.
Nel dettaglio, saranno sostituite le lampade attualmente installate, a vapore di mercurio, con altre a led, ottenendo così un risparmio dal punto di vista energetico ed economico e nello stesso tempo lampade con tonalità uniformi e con una resa maggiore dal punto di vista della luminosità.
“Abbiamo stimato una riduzione della Potenza maggiore del 67% rispetto a quella attuale ed un risparmio in termini di costi dell’energia elettrica, al netto degli investimenti, pari a oltre 50 mila euro all’anno per otto anni”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Ester D’Agostino. “La precedente Convenzione – ricorda l’assessore – era scaduta ormai da 6 anni ed era fondamentale mettere mano a questa situazione. Già nel mese di gennaio Enel Sole comincerà gli interventi di sostituzione dei corpi illuminanti”.