23 Dicembre 2024 20:16

23 Dicembre 2024 20:16

Imperia: centinaia di fedeli e grande emozione per l’arrivo delle reliquie di Papa Giovanni Paolo II/Foto e Video

In breve: Grande emozione questo pomeriggio a Imperia per l'arrivo nel capoluogo delle reliquie di Giovanni Paolo II.

Grande emozione questo pomeriggio a Imperia per l’arrivo nel capoluogo delle reliquie di Giovanni Paolo II, uno dei Pontefici più amati dell’ultimo secolo (in carica dal 1978 al 2005). Le reliquie, un’ampolla contenente una goccia di sangue prelevata poco prima della porte di Karol Wojtyla, sono arrivate presso la Chiesa dell’Annunziata e, dopo un breve processione, sono state portate nella Basilica di San Giovanni dove, alle 18, si è tenuta la Santa Messa, officiata da Don Lucio Fabbris, parroco della Basilica di San Maurizio.

Oltre 500 persone hanno assistito all’evento, alcune delle quali profondamente commosse, a dimostrazione del grande affetto nutrito dai fedeli verso Giovanni Paolo II.

Le reliquie di Giovanni Paolo II saranno esposte nella Basilica di San Giovanni, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17,30, da venerdì a domenica.

Domani, venerdì 4 gennaio, a partire dalle 9 si susseguiranno la Santa Messa e la preghiera guidata, mentre alle 15.30 sarà recitato il Rosario della Luce. Alle 17.30 la Santa Messa,celebrata da Don Dario Ottonello, vicario della Basilica di San Giovanni, e animata dai bambini del catechismo. Alle 21 seguirà la veglia sui testi di San Giovanni Paolo II.

Stesso programma sabato 5 gennaio, con la Santa Messa delle 17.30 celebrata da Don Giovanni Grasso e animata dalle Confraternite della Parrocchia.

Domenica 6 gennaio, infine, preghiera guidata dalle 15.30 alle 17 e alle 18 la Santa Messa conclusiva dell’Epifania, officiata da monsignor Ennio Bezzone, parroco della Basilica di San Giovanni.

Ennio Bezzone (parroco San Giovanni)

“Speriamo di essere pronti noi a imparare qualcosa da questo grande Santo per poter vivere in una maniera più incisiva la nostra fede ogni giorno.

Questa reliquia rimarrà a Imperia siano a domenica sera. Con le festività natalizie che si chiudono con la sera dell’Epifania , chiuderemo anche questa presenza straordinaria di queste reliquie di San Giovanni Paolo II. Con la messa delle 18 di domenica sera, concluderemo questi tre giorni.

In questi tre giorni sarà possibile normalmente visitare le reliquie, presso la Basilica di San Giovanni, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 sino all’orario della messa serale, che sarà domani e dopodomani, alle 17.30 e domenica alle 18.

Durante le celebrazioni della messa si potranno visitare le reliquie, ma non ci si potrà avvicinare, perchè c’è la preghiera della messa”.

Omelia Don Lucio Fabbris

“Siamo nel periodo natalizio e sappiamo quanto siano importanti i segni. Il segno che ci viene offerto in questi giorni è la reliquia di Giovanni Paolo II. Reliquia vuoldire resto. Ci sono dei resti, dei frammenti, che segnalano l’insieme. Non tutti i frammenti segnalano l’insieme, ma alcuni, come questo sangue di Giovanni Paolo II, sono sintomatici dell’insieme. Incontriamo la totalità del suo vissuto, non solo quello terreno, che abbiamo imparato tutti a conoscere, ad apprezzare e amare, ma quello che è attualmente è il suo vissuto.

Queste poche gocce di sangue ci dicono il suo percorso d’uomo, la sua traiettoria storica, ma anche ciò che vede, contempla, gusta, ora. Le reliquie contaminano la nostra vita, ci lasciamo provocare, la loro presenza di sospinge, ci incalza a incontrare il vissuto di un uomo. 

Questo sangue, incastonato in un libro, affiorato dal corpo di Giovanni Paolo II, racconta e trattiene dentro la chiesa tutto c’è che quest’uomo ha realizzato, compiuto, non solo nella sua vita, ma nella vita della Chiesa.

Il sangue si fa ora libro, parola, testimonianza. Lasciamoci coinvolgere, che la parola diventi vissuto”. 

L’arrivo delle reliquie nella Basilica di San Giovanni

La diretta Facebook

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/363380154475975/

Le immagini

 

 

 

Condividi questo articolo: