Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.
Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.
Meteo-post del 9/1/2019
Temperature decisamente più rigide questa mattina, con valori prossimi allo zero o leggermente sotto nel medio entroterra, seguiteranno a scendere, rimanendo sotto le medie fino a sabato.
Dalle ore centrali della giornata, il vento prenderà forza, con un picco che sulle carte è segnalato tra le 13:00 e le 17:00 per le nostre zone, con raffiche fino a 60 km/h, che in mare potranno toccare gli 80 km/h.
Burrasca forte o addirittura tempesta di Mistral sul Golfo del Leone.
Pioggia e neve si concentreranno al centro ed al sud, con precipitazioni anche forti sulla Calabria.
Nevicate abbondanti oltralpe e per sfondamento sulla Valle d’Aosta, ma anche Abruzzo e Molise vedranno aumentare la loro copertura nevosa.
I cedimenti dell’alta pressione sono ancora miraggi per noi al nord, vedremo se dall’orizzonte dei calcoli si avvicinerà qualcosa di credibile tra qualche giorno.
Non è poi molto il tempo a disposizione per andare a creare quei manti nevosi che poi vanno a costituire le preziose riserve idriche per la stagione calda, ci sono ancora una trentina di giorni di buono.
Domani ancora vento, seppur in attenuazione, con cieli tendenzialmente sgomberi da nubi e temperature abbastanza rigide.
Semaforo stese: verde.
Vi rimando a domani e se il vento soffierà deciso, con qualche dato sulla sua forza in giornata.