24 Novembre 2024 00:57

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 00:57

COMUNE DI IMPERIA. RIASSEGNAZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE. È SCONTRO GENERAZIONALE. MEGLIO L’ESPERIENZA O LA LAUREA?

In breve: La laurea non è necessaria per partecipare alle selezioni che, in realtà, tengono conto soprattutto dell'esperienza. E sono in molti ad aver storto il naso per le scelte del Comune di Imperia

image333

Tra i requisiti per la partecipazione alle selezioni per la riassegnazione delle posizioni organizzative, ridotte dall’amministrazione Capacci da 44 a 23 e successivamente azzerate, non è richiesta la laurea. È questo un altro motivo di tensione tra gli uffici di Palazzo Civico a pochi giorni dal termine ultimo, 5 maggio, per la presentazione delle domande. È ormai un vero e proprio scontro generazionale. Meglio puntare su un giovane laureato o su un dipendente diplomato, ma con tanti anni di esperienza alle spalle?
Le posizioni organizzative garantiscono un surplus di stipendio, da un minimo di 5 mila a un massimo di 10.500 euro lordi all’anno, a fronte di una responsabilità specifica in un determinato settore. La laurea, nel calcolo del punteggio finale, conta poco o nulla, oltre a non essere necessaria. E sono in molti, a Palazzo, ad aver storto il naso. Il motivo della scelta del Comune di Imperia deriva dal fatto che molti dei dipendenti che hanno la possibilità di accesso alle selezioni, ovvero quello appartenenti alla “Categoria D”, non sono laureati, in quanto assunti quando ancora non era necessario essere in possesso di una laurea. Per evitare, dunque, di tagliare fuori questi ultimi, rinunciando in toto all’esperienza, il Comune ha optato per non riservare un’eccessiva valenza, nel curriculum, al più importante titolo di studio.
Nel frattempo, fervono le riunione tra i dipendenti dei vari settori per valutare se presentare o meno domanda. Il verdetto tra pochi giorni. Le polemiche, certamente, non mancheranno.

Premesso che poi toccherà ai dirigenti valutare e non al Sindaco – commenta il Sindaco Capacci, contattato di ImperiaPost – non sempre un laureato è più capace di una persona di esperienza e non sempre una persona di esperienza è in grado di valutare a medio termine l’impatto delle decisione che sta prendendo come invece è in grado di fare un laureato che ha affrontato un complesso percorso di studi”.

L’ELENCO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE DA ASSEGNARE

Servizio Elettorale, Anagrafe e Demografici
Servizio attività commerciali e artigianali, S.U.A.P., Relazioni con il Pubblico
Servizio Gare, Contratti, Appalti ed Economato – Servizio Bilancio, Contabilità, IVA
Servizio Entrate
Servizio Valorizzazione Patrimonio
Servizio Monitoraggio equilibri finanziari, Patto di Stabilità e Controllo di gestione
Servizi Prima Infanzia e Attività Educative
Servizio Amministrativo unico
Servizio Coordinamento ATS 11
Servizio interventi di sostegno e tutela
Servizio Manutenzione (strade, impianti tecnologici e termici, impianti sportivi e stabili)
Servizio studio, progettazione ed esecuzione opere pubbliche
Servizio Ambiente, Qualità Urbana, Certificazione e CEA
Servizio Pianificazione, Convenzioni urbanistiche e Cartografia
Servizio Edilizia/Sportello Unico per l’edilizia e controllo e dissuasione dell’abusivismo
Servizio Amministrativo e programmazione LLPP, Urbanistica e Ambiente
Studio bandi e opportunità
Servizio gestione risorse umane e trattamento giuridico ed economico
Servizio Attività Culturali e Manifestazioni
Servizio Biblioteca
Comando Polizia Municipale
Nucleo Sicurezza e controllo del territorio
Servizio controllo strategico, legalità, trasparenza, performance e standard dei servizi

Condividi questo articolo: