“Dal 19 febbraio 2018 al 14 agosto 2019 saranno passati ‘solo’ 18 mesi per una visita oculistica di controllo”. È questa la segnalazione di Francesco Paolo Bernardini, esasperato per le difficoltà affrontate per ottenere una prenotazione di una visita medica.
A seguito di una serie di disagi, Bernardini ha deciso di rivolgersi alla Redazione di ImperiaPost per raccontare l’accaduto.
Francesco Paolo Bernardini
“In data 19 Febbraio 2018 il medico curante ha prescritto un controllo della vista a mio figlio A. e alla figlia della mia compagna M., chiamato il Cup Liguria ed è stato fissato un appuntamento per A. per il 22 novembre (solo nove mesi) e per M. il 28 novembre presso la struttura di Pontedassio.
A metà ottobre ho chiesto al Cup la cortesia di invertire le visite. Risultato, la visita di A. è stata spostata al 28 novembre 2018, quella di M. al 22 agosto 2019 perché, a dire dell’operatore Cup, quella del 22 novembre è andata persa durante l’operazione di scambio.
In data 27 novembre 2018 ho ricevuto una telefonata con la quale mi viene detto che, per malattia della dottoressa, la visita di mio figlio era rinviata a data da destinarsi e che mi avrebbero richiamato.
Dopo due telefonici solleciti in cui mi veniva detto che sarei stato ricontattato, il 17 gennaio 2019, mi è stato comunicato telefonicamente che la visita di mio figlio era stata cancellata perché mio figlio il 28 novembre 2018 non si era presentato ad una presunta visita al Palasalute di Imperia (N.B.: Palasalute e non distretto di Pontedassio).
In pratica invece di dirmi che la visita era spostata al Palasalute mi hanno detto che era rinviata. A nulla sono valse le mie rimostranze e mi è stato detto di rifarmi scrivere la visita oculistica dal medico curante e rifissare un nuovo appuntamento al Cup. Risultato: la nuova visita per mio figlio è stata programmata per il 14 agosto 2019.
Dal 19 Febbraio 2018 al 14 agosto 2019 saranno passati solo 18 mesi per una visita oculistica di controllo.
Non è la prima volta che risulta difficile ottenere una prenotazione di una visita di qualsiasi tipo, anche con priorità 30 giorni. Inoltre, è quasi impossibile prenotare di mattina, costringendo i lavoratori a prendere un giorno di malattia (danno erariale per i dipendenti pubblici) o ferie per accompagnare i familiari. Cosa sta succedendo alla sanità Ligure?”.