Tutti da scoprire, assaporare, trascorrere in allegria con la famiglia o gli amici gli itinerari in Valle Argentina. Il weekend del 10 e 11 maggio 2014 nell’ambito dell’Expo Valle Argentina – evento che vuole valorizzare e far conoscere un comprensorio straordinario con le sue innumerevoli peculiarità – propone due appuntamenti alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte, cultura, tradizioni culinarie ed enogastronomiche frutto dell’eccellenza dei suoi prodotti tipici, genuini e di qualità. Il programma dei tour nell’entroterra è organizzato dall’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio di Imperia e dai Comuni coinvolti nell’iniziativa.
Sabato 10 maggio. L’itinerario turistico proposto toccherà i comuni di Carpasio, Montalto Ligure e Badalucco. La partenza è fissata ad Arma di Taggia presso Villa Boselli alle ore 9. A Carpasio è in programma la visita guidata del Museo della Lavanda dove si potranno ammirare alambicchi e utensili necessari alla distillazione: nel giardino del museo sono presenti trenta varietà differenti di lavanda: fiori, colori e profumi particolari! A Montalto Ligure, il paese dell’amore, visita del caratteristico centro storico e in particolare della splendida Loggia degli Sposi, dove ogni anno vengono celebrati numerosi matrimoni civili, soprattutto di stranieri attirati dalla storia d’amore di Giacomo e Francesca, scappati dal Conte Oberto e dallo jusprimaenoctis, per fondare un paese libero in cui trionfa l’amore. Di interesse storico-artistico, la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, l’Oratorio San Vincenzo Ferreri e la Pieve San Giorgio (monumento nazionale del XVI-XVII secolo restaurato nel 2009).Il pranzo è previsto presso uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa “GiroGusto in Valle”. La giornata proseguirà con la visita di Badalucco, famosa per la presenza di ceramiche e pitture murali con passeggiata nei caruggi del centro storico per ammirare i murales e le opere di importanti maestri ceramisti: Cherchi, Salino, Carlè, Fabbri. E’ prevista inoltre la visita di un’azienda con degustazione delle tipicità locali. Infine rientro ad Arma di Taggia – previsto intorno alle ore 18,00 – con breve sosta a Taggia, presso il Convento dei Domenicani dove sarà possibile assistere al Cooking Show presso la Sala del Refettorio.
Domenica 11 maggio. L’itinerario della giornata toccherà Triora e Molini di Triora. Partenza da Arma di Taggia (Villa Boselli) alle ore 9,00 per Triora, antico borgo medievale che domina la Valle Argentina, divenuto famoso per le sue streghe. Visita del Museo Etnografico e della Stregoneria, dove è documentato il processo alle “basure”. Ma Triora, che custodisce tra le sue mura vere e proprie opere d’arte, merita una visita anche grazie ai suoi magnifici portali in ardesia. In programma la visita a una azienda con degustazione e/o possibilità di assistere alla realizzazione di prodotti artigianali. Successivamente si raggiungerà la Frazione di Loreto per ammirare le spettacolari falesie, note agli sportivi che si cimentano nell’arrampicata e free climbing. Da non perdere la vista mozzafiato che si potrà ammirare dal famoso Ponte di Loreto, alto 119 metri, sopra una profonda gola a strapiombo sul Torrente Argentina, dove è nato il primo centro italiano permanente di salto con l’elastico. Si partirà poi per Molini di Triora con sosta per il pranzo presso uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa “GiroGusto in Valle”. Quindi ci si sposterà verso Frazione Andagna per la visita del Museo Etnografico “Rinaldo Firighelli”. Il Museo raccoglie le più autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo. Al termine della visita partenza per Località Drego, a 1.100 mt s.l.m., per ammirare i suggestivi campi di lavanda, il suggestivo panorama con visita del centro storico e di una azienda. Il rientro ad Arma di Taggia entro le ore 18,00 e lungo il tragitto, sosta nella Frazione di Agaggio Inferiore per poter acquistare prodotti tipici locali delle botteghe del paese e nell'”Antica Distilleria di lavanda Cugge” dove sarà in azione l’alambicco che distilla la lavanda.
Gli itinerari, comprensivi di bus-navetta e di visite accompagnate da personale dei Comuni sono gratuiti.
A carico dei partecipanti è previsto solo il pranzo – se gradito – presso un’ azienda aderente al circuito “GiroGusto in Valle”. Per prendere parte agli itinerari occorre prenotarsi per tempo. Info e prenotazioni. Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio di Imperia telefono 0183-793280 e 0183-793275 oppure all’indirizzo info@promimperia.it