“Per Natale vorrei portare i regali a chi non ne ha”. È questo uno dei tanti desideri dei bambini imperiesi, trascritti sulle letterine indirizzate a Babbo Natale e imbucate nella cassetta delle lettere di via Cascione.
L’iniziativa, lanciata dal Comitato “Via Cascione Isola Felice” a dicembre, ha riscosso notevole successo e ha visto l’arrivo di decine di letterine.
“Caro Babbo Natale”: le letterine dei bambini imperiesi
A distanza di quasi un mese da Natale, l’edicolante di via Cascione, Tatiana Locchi, ha deciso di pubblicare online le letterine dei bambini, ricche di desideri e sogni, per inaugurare il nuovo anno.
Tra i desideri, oltre i giocattoli più in voga del momento, anche desideri particolari. “Vorrei essere un giocatore della Juventus”, “Vorrei prendere 10 a scuola”, “Vorrei andare a vivere in montagna”.
Non mancano anche pensieri per i più bisognosi. “Vorrei che tutti potessero avere una famiglia e una casa”, “Nel mondo vorrei che non ci fosse più la guerra e la violenza”, “Vorrei che tutti i bambini potessero giocare”.
Non mancano anche le curiosità verso Babbo Natale. “Come fai a fare il giro del mondo in una notte?”, “Cosa mangi ogni giorno”, “Quante renne hai?”, “Come fai a sapere ciò che desidera ogni bambino”, “I tuoi elfi fabbricano i giocattoli o li comprano?”.
Tra gli altri, c’è anche chi riconosce di non essere stato sempre buono e chiede consiglio a Babbo Natale. “Io sono molto monello, come faccio a rimediare?”.
Tatiana Locchi, comitato “Via Cascione Isola Felice”
“Sono arrivate 135 letterine – spiega Tatiana – siamo molto felici dell’entusiasmo dei bambini, le iniziative semplici sono sempre più apprezzate.
Hanno partecipato bambini di ogni età, anche più grandicelli. Quella che mi ha colpito di più è stata quella di un ragazzino che ha scritto “desidero tanto che mia mamma sia felice e trovi lavoro e inoltre desidero che mio nonno stia bene perché lui è tanto bravo e mi fa anche da papà”.
Speriamo di ripetere l’iniziativa il prossimo Natale e di organizzare tante altre piccole iniziative durante l’anno. Questo sarà possibile se le persone continuano a sostenerci venendo a fare la tessera per il comitato di via Cascione. Vale 1 anno dal momento in cui si sottoscrive. Grazie al sostegno delle persone ci sarà possibile realizzare più iniziative per animare la via”.