Mercoledì 23 Gennaio, presso la sede di Sanremo dell’Istituto Marconi, gli studenti delle classi quarte e quinte del corso Tecnologico hanno avuto un importante incontro con il Dott. Paolo Pagano, direttore del laboratorio sul networking avanzato del Porto di Livorno.
Il Dott.Pagano ha illustrato ad una platea di studenti affascinati la frontiera tecnologica e l’eccellenza nel campo dell’Internet of Things.
Il futuro fa capolino all’Istituto Marconi di Sanremo: ospite Paolo Pagano
Pagano è il responsabile tecnico di una serie di progetti mirati all’implementazione di un’agenda digitale finanziata in massima parte dalla Commissione Europea su fondi di ricerca e sviluppo. In particolare, un progetto prevede l’utilizzo della rete 5G per la gestione automatizzata e centralizzata di automezzi e merci nell’aera del Porto, grazie ad una rete di sensori di ultima generazione distribuita nell’area interessata.
L’obiettivo principale del progetto è dimostrare come le informazioni integrate provenienti da diversi dispositivi e navi presenti all’interno dell’area portuale, potenziate dalle tecnologie di realtà aumentata e combinate con algoritmi di controllo avanzati a livello centralizzato, possano accelerare le operazioni di carico e scarico nonché migliorare la sicurezza del personale.
Il Dott. Pagano, fisico delle particelle con dottorato di Ricerca all’Università di Trieste, incentrato su un esperimento al CERN di Ginevra, specializzatosi in tecnologie dell’informazione con un Master al S. Anna, ricercatore del CNIT – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni – , responsabile di un laboratorio di ricerca tematico presso il Laboratorio Nazionale di Pisa, è un esperto nel campo dell’Internet delle cose e delle comunicazioni veicolari e collabora con i maggiori porti europei su temi di Ricerca e Sviluppo in campo ICT.
Recentemente il suo lavoro ha meritato un intero servizio andato in onda su Superquark, nella puntata 5 Luglio 2017 dal titolo “Dai galeoni a Internet”. Al termine dell’incontro il Dott.Pagano si è fermato a lungo a scambiare idee e a rispondere alle numerosissime domande degli studenti, che hanno trovato nel relatore un importante punto di vista e una preziosa fonte di informazioni strettamente correlate con la loro carriera accademica di oggi e lavorativa di domani.