Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.
Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.
Meteo-post del 31/1/2019
Il profondo centro di bassa pressione collocato a nord ovest della Francia, veicolerà un forte peggioramento con successiva ciclogenesi orografica a sud delle alpi marittime, in trasferimento al golfo di Genova.
Non sono fortunatamente presenti condizioni di blocco anticiclonico ad est.
Un fronte piuttosto attivo interesserà la nostra provincia (e tutto il nord Italia), recando maltempo, con piogge diffuse e persistenti che porteranno a cumulate significative e nevicate abbondanti.
Sono infatti previsti per la nostra provincia -in maniera piuttosto concorde dai modelli-, tra i 60 ed i 90 mm di pioggia da mare a monte, con debutto attorno alle 22:00 per il ponente e 20:00 per il levante, dove la fase pre-frontale sarà più vivace.
Neve sopra i 1000 metri a causa di un poderoso flusso meridionale che alzerà la temperatura a tutte le quote.
Resisterà invece il cuscino freddo padano con conseguenti nevicate abbondanti: io eviterei di mettermi in viaggio domani.
Accumuli pesanti possibili sul levante ligure interno e appennino tosco emiliano: prestate attenzione ai messaggi di protezione civile.
Per noi, non vedo particolari condizioni di stress, l’unica fascia oraria in cui prestare attenzione è quella delle 13:00-16:00, quando il fronte passerà sulle nostre teste.
Non sono presenti parametri termodinamici che diano evidenti segni per l’innesco di temporali, ma un occhio vigile non guasterà.
Meno colpito il savonese.
Mare molto mosso: fino a 3 metri di onda significativa da sud sud-ovest, attenzione.
Ci sentiamo più tardi, coi messaggi di protezione civile.
Semaforo stese: verde, poi rosso, anche sabato.
Belin, che tempo!