Sono stati 10 milioni e 86 mila, con uno share del 49,5%, i telespettatori sintonizzati su Rai Uno ieri sera. È questo il dato relativo agli ascolti della prima serata della 69ª edizione del Festival di Sanremo.
Sanremo 2019: gli ascolti della prima serata
Un dato che rivela un calo rispetto allo scorso anno, quando si erano registrati gli ascolti di 11 milioni e 603 mila telespettatori, con il 52,1% di share.
La prima parte, in onda dalle 21.16 alle 23.56, ha avuto 12 milioni 282 mila spettatori e uno share del 49.4 per cento; la seconda parte – dalle 00.01 all’1.14 – è stata seguita da 5 milioni 120 mila telespettatori con il 50.1 per cento di share.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 15 milioni 662 mila per l’esibizione di Andrea e Matteo Bocelli, quello di share alle 23.30 con il 54 per cento per Giorgia.
Buon esordio del “Dopofestival” (1 milione 663 mila spettatori, share del 36 per cento), mentre la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 8 milioni 12 mila telespettatori, per uno share del 29.9 per cento di share, miglior dato dell’edizione 2019.
Boom di ascolti tra i giovani e sui social
Per quanto riguarda i social #Sanremo2019 sfiora 3 milioni di interazioni risultando l’evento televisivo più commentato da settembre 2018. Crescono le interazioni su Instagram, il social dei giovanissimi (+100 mila) e Facebook (+50 mila).
Record di ascolto tra i giovani fino ai 24 anni. “Un dato che va sottolineato perché solitamente è un tipo di pubblico che non utilizza la televisione – ha affermato la direttrice di Rai Uno Teresa De Santis – Il picco di ascolti è in Liguria, il più alto degli ultimi anni”.