24 Dicembre 2024 17:55

24 Dicembre 2024 17:55

Sanremo 2019, terza serata: ascolti in calo rispetto al 2018, ma record tra i giovani e sul web. “8 milioni di interazioni sui social dall’inizio del Festival”/Ecco tutti i dati

In breve: Sono stati resi noti i dati relativi agli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2019.

Sono stati 9 milioni e 409 mila, con uno share del 46,7%, i telespettatori sintonizzati su Rai Uno ieri sera. È questo il dato relativo agli ascolti della terza serata della 69ª edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2019: gli ascolti della terza serata

Sono saliti di 300 mila i telespettatori rispetto alla seconda serata, si è abbassato invece di mezzo punto lo share. Calo, invece, rispetto alla terza serata del 2018, che aveva registrato una media record di 10 milioni e 825 mila telespettatori, con il 51,6% di share, il più alto dal 1999.

In particolare, la prima parte della serata di ieri (dalle 21.21 alle 23.53) ha fatto segnare 10 milioni 851 mila con il 46.4%, la seconda (dalle 23.58 alle 00.51) 5 milioni 99 mila con il 49%. Un anno fa la prima parte della terza serata aveva avuto 12 milioni 657 mila spettatori pari al 51.1% di share; la seconda 6 milioni 142 mila con il 54.4%.

“Per quanto riguarda il target c’è la conferma del record sui giovani– spiega il direttore di Rai Uno Teresa De Santisdato che dimostra che la scelta di Claudio di dirottamento artistico è perfettamente riuscita. Il record dal 1998 lo abbiamo quest’anno per i giovani di età 8-14 anni, con uno share del 48,4%, dal 25,1% del 2014, in cinque anni è raddoppiato l’ascolto. Picco delle ragazze tra i 12-24 anni. C’è stata un’attenzione fortissima dei giovani finchè c’è stata la gara.

Confermato il dato importante nell’area digital, la diretta streaming ha registrato quasi 500 mila visualizzazioni, un altro record. I segmenti singoli hanno avuto 2 milioni e 9 di visualizzazioni. Sulle piattaforme social ci sono stati 8 milioni di interazioni dalla prima serata ad oggi. La crescita è del 6%, il record di sempre.

Il picco di telespettatori c’è stato con 13 milioni 218 mila alle 21.46 mentre Claudio Bisio e Virginia Raffaele presentavano la gara, il picco di share 52,49% con Cevoli e Bisio sul palco”.

 

Condividi questo articolo: