Sono stati 9 milioni e 409 mila, con uno share del 46,7%, i telespettatori sintonizzati su Rai Uno ieri sera. È questo il dato relativo agli ascolti della terza serata della 69ª edizione del Festival di Sanremo.
Sanremo 2019: gli ascolti della terza serata
Sono saliti di 300 mila i telespettatori rispetto alla seconda serata, si è abbassato invece di mezzo punto lo share. Calo, invece, rispetto alla terza serata del 2018, che aveva registrato una media record di 10 milioni e 825 mila telespettatori, con il 51,6% di share, il più alto dal 1999.
In particolare, la prima parte della serata di ieri (dalle 21.21 alle 23.53) ha fatto segnare 10 milioni 851 mila con il 46.4%, la seconda (dalle 23.58 alle 00.51) 5 milioni 99 mila con il 49%. Un anno fa la prima parte della terza serata aveva avuto 12 milioni 657 mila spettatori pari al 51.1% di share; la seconda 6 milioni 142 mila con il 54.4%.
“Per quanto riguarda il target c’è la conferma del record sui giovani– spiega il direttore di Rai Uno Teresa De Santis – dato che dimostra che la scelta di Claudio di dirottamento artistico è perfettamente riuscita. Il record dal 1998 lo abbiamo quest’anno per i giovani di età 8-14 anni, con uno share del 48,4%, dal 25,1% del 2014, in cinque anni è raddoppiato l’ascolto. Picco delle ragazze tra i 12-24 anni. C’è stata un’attenzione fortissima dei giovani finchè c’è stata la gara.
Confermato il dato importante nell’area digital, la diretta streaming ha registrato quasi 500 mila visualizzazioni, un altro record. I segmenti singoli hanno avuto 2 milioni e 9 di visualizzazioni. Sulle piattaforme social ci sono stati 8 milioni di interazioni dalla prima serata ad oggi. La crescita è del 6%, il record di sempre.
Il picco di telespettatori c’è stato con 13 milioni 218 mila alle 21.46 mentre Claudio Bisio e Virginia Raffaele presentavano la gara, il picco di share 52,49% con Cevoli e Bisio sul palco”.