“Il monologo e la riposta di Anastasio sono politica”. È il commento di Claudio Bisio durante la conferenza post quarta serata del Festival di Sanremo 2019.
In particolare, Bisio si riferisce all’esibizione sul palco dell’Ariston sul tema della gioventù e sull’essere genitori, arricchita con la partecipazione del vincitore di X-Factor 2018.
Sanremo 2019:
“Volevamo fare un monologo ispirato allo spettacolo “Father and son” tratto dal libro di Michele Serra “Gli sdraiati”. Mancava il figlio nel suo testo e dovevamo trovare un giovane per fare la risposta dei giovani. Quando abbiamo visto Anastasio abbiamo pensato: “deve essere lui”. Anastasio ha scritto il pezzo dopo aver letto il monologo, non faceva parte del suo repertorio. La considero una costruzione eccezionale.
Questa è politica, un monologo politico e una riposta politica. Leggetevi le parole della risposta del figlio. In passato ministri hanno parlato di generazioni “choosy”. In questa “guerra” vecchi-giovani devono vincere i giovani, non i vecchi. Quel pezzo raccontava la vittoria di un 20enne, ed è politica”.