Il segretario generale provinciale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL (SILP – CGIL), Antonio Peroni, esprime la massima solidarietà a tutti i colleghi della Squadra Mobile e delle Sezioni di PG per l’impegno sempre profuso e garantito in una realtà, certamente complessa ed articolata dal punto di vista della criminalità come quella di Imperia e provincia, ma assolutamente affrontata con un impegno senza precedenti in ogni frangente.
“Non si ritiene possa essere sminuito – prosegue Antonio Peroni – il lavoro che, in particolare, in occasione di gravi episodi criminosi di sparatorie, rapine o furti occorsi in provincia ed evidenziati dalle cronache dei quotidiani, hanno visto gli Uffici Investigativi operare giorno e notte senza sosta: altro che orari da “catasto” come evidenziato da talune sigle sindacali di Polizia che probabilmente sconoscono la realtà di Questura e Commissariati di Sanremo e Ventimiglia.
Sono anni che il Silp denuncia la carenza di personale di Polizia, peraltro comune a tutti i Reparti, ma l’assegnazione di nuovi Agenti di questi giorni deve essere un punto di partenza per un ripianamento complessivo che l’attuale compagine governativa si è impegnata ad operare, e la base per una rivendicazione sindacale senza sconti, affinché non si perda nella nostra provincia la professionalità ed il patrimonio investigativo acquisito in anni di lavoro relativamente ad indagini su reati contro il patrimonio, lotta alla criminalità organizzata, contrasto a spaccio e prostituzione, gestione dei collaboratori di giustizia, ecc. ecc. e che va trasmesso a nuovi colleghi affinché si possa avere una continuità.
Si ritiene pertanto importante riconoscere il giusto valore dell’impegno dei colleghi e della loro disponibilità, e certamente sarà compito del Silp vigilare sull’impiego che il Questore di Imperia intenderà operare alla luce delle nuove assegnazioni”.