Il porta a porta è partito da 20 giorni e, come annunciato più volte, stanno iniziando a sparire i bidoni stradali dalle vie cittadine.
Il problema? Alcuni cittadini non sembrano arrendersi all’idea di dover iniziare a cambiare sistema di raccolta e, oltre a sommergere di rifiuti i bidoni ancora presenti in alcune zone della città, continuano a portare i sacchetti dell’immondizia dove una volta si trovavano i cassonetti, abbandonandoli sull’asfalto.
Problema che si moltiplica a causa delle difficoltà nell’organizzazione del servizio e della mancanza di mezzi e di personale da parte di Teknoservice.
Porta a Porta: rifiuti in strada ad Artallo
Un esempio che non è passato inosservato, le cui foto stanno girando sul web, si trova in un tratto di via San Benedetto, ad Artallo. Spariti i bidoni dell’isola ecologica, sono comparse decine di sacchi della spazzatura che hanno invaso la strada.
Nonostante le risapute lacune nell’organizzazione del nuovo servizio, nulla giustifica l’atto incivile di gettare i rifiuti in strada. Un comportamento che evidenzia quanto ancora manchi la coscienza ambientale ed ecologica in parte della cittadinanza, e quanto ci sia bisogno di informazione e sensibilizzazione capillare, specialmente con l’avvio della rivoluzione del porta a porta.