“Una lotta continua per ottenere il ritiro dei pannolini”. È questa la segnalazione delle maestre del Nido d’Infanzia Gioco Magico di via Diano Calderina, in merito al servizio di raccolta porta a porta avviato a inizio mese a Imperia.
Il personale della struttura lamenta il fatto che i ritiri dei pannolini vengano saltati durante la settimana e l’unico modo per ottenere il servizio sembra quello di tempestare di telefonate e segnalazioni la Teknoservice e il Comune.
Porta a Porta: mancati ritiri al Nido D’Infanzia in via Diano Calderina
“Da quanto si è avviato il servizio porta a porta – spiega la titolare del Nido – i ritiri non sono regolari, in particolare quelli dei pannolini. Avevamo compitato gli appositi moduli mesi fa. Avevamo chiesto anche informazioni anche sui moduli messi a disposizione sul sito del Comune per richiedere ritiri dei pannolini più frequenti, ma ci è stato risposto che quel tipo di servizio è per le famiglie e non per i nido.
Ci è stato comunicato, quindi, di esporre i pannolini nei 2 giorni infrasettimanali dedicati al secco, come indicato nel calendario per le utenze non domestiche. Così abbiamo fatto, ma, puntalmente, ogni settimana non viene ritirato il secco. Così, ci ritroviamo a tempestare di telefonate i centralini per ottenere il ritiro e alla fine arrivano a fine settimana.
Siamo disperate perché durante la settimana non sappiamo come gestire i rifiuti, in particolare modo i pannolini, ritrovandoci stracolme di spazzatura. Davanti al nido è presente anche un cestino attaccato al palo che sta straripando di rifiuti misti che la gente di passaggio butta, non certo un bel vedere.
Noi capiamo i problemi dell’avvio e gli sforzi degli operatori, ma almeno i pannolini vanno ritirati. Quando farà caldo come faremo?
Contattiamo tutti i giorni ufficio ambiente, Teknoservice, numero verde, fisso e WhatsApp. Noi dobbiamo pensare ai bambini, non passare il tempo a telefonare”.