A conclusione della mattinata del 6 marzo, al “Ruffini” di Pieve la gran parte degli studenti è apparsa letteralmente “emozionata”. Commozione, infatti, ha destato il Maresciallo dei Carabinieri ormai 84enne Antonio Brunetti che, alla presenza dei vertici provinciali dell’Arma nonché del comandante della locale stazione di Pieve, ha rievocato gli anni in cui è stato uno dei 31 uomini del Generale Dalla Chiesa, in prima linea contro le Brigate Rosse( sull’argomento il Maresciallo ha scritto un libro molto interessante).
Alla presenza dei docenti e del DS del “Ruffini”, prof. Paolo Auricchia, gli studenti sono stati lodati per la loro preparazione storica sugli “anni di piombo” e per gli interventi appropriati.
Graditi ospiti alcuni studenti di terza media del comprensivo di Pieve accompagnati dai loro professori.
2Una pagina vivente di storia: questo è il vissuto della scuola stamattina. Un’iniziativa da replicare – così commenta una ragazza dell’ultimo anno della sezione AFM del “Ruffini” di Pieve.
Un ringraziamento particolare va al prof.Tagarelli che ancora, benché in pensione, si spende per organizzare interessanti incontri con gli studenti. Bravi ragazzi e grazie Maresciallo Brunetti.
C.S.