Prevenzione per salvaguardare la salute dei reni. È questa l’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale del Rene, messa in atto dalla Croce Rossa presso Largo Terrizzano, alla spianata di Oneglia, attraverso l’esecuzione di esami delle urine e visite.
I medici saranno presenti presso la tenda allestita per l’occasione fino alle ore 17.
Giornata Mondiale del Rene: l’iniziativa a Imperia
La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare l’informazione sull’importanza dei nostri rene e si svolge ogni anno da 13 anni in tutto il mondo, prevedendo la realizzazione di molteplici iniziative. Tutto ciò, per creare informazione e sensibilizzare la cittadinanza ad avere comportamenti preventivi, far conoscere i fattori di rischio ma anche come vivere con una malattia renale.
Ecco 8 semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali:
- Mantenersi in forma e attivi
- Controllare il livello di zucchero nel sangue
- Controllare la pressione sanguigna
- Seguire una dieta sana ed equilibrata, ridurre il consumo di sale e mantenere il peso sotto controllo
- Mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi in caso di perdite aumentate
- Non fumare
- Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
- Mantenere sempre controllata la funzione renale se si ha uno o più dei fattori “ad alto rischio” (diabete, ipertensione, obesità, genitori o parente prossimo affetti da malattie renali, se di origine etnica a rischio aumentato, africana o asiatica)
Stefano Saffioti – Primario ASL1 del reparto nefrologia e dialisi
“Oggi è la Giornata Mondiale del Rene. In migliaia di piazze di tutto il mondo si parla di malattie renali e di quello che si deve fare per prevenirle.
Diamo informazioni su quali sono gli esami da fare, cerchiamo di sensibilizzare la popolazione sul fatto che diabete e ipertensione devono essere i sorvegliati speciali.
Non ci sono sintomi nella fase iniziale della malattia, l’unico modo è fare accertamenti.
Oggi è anche la giornata per ricordare il trapianto di rene, di sensibilizzare sulla donazione.
Il tema mondiale sarebbe la cura dei reni per tutti e ovunque. Purtroppo esiste ancora una grande quantità di persone, 2 milioni e 300 mila, che muoiono ogni anno perchè non hanno l’accesso alle cure. Questo in Italia non avviene, garantiamo le cure per tutti, però questo problema è il tema della giornata.
Venite nei nostri gazebo, è tutto gratis. È una bella giornata, se non avete voglia di fare la visita potete prendere solo delle informazioni.
In tutta la Liguria c’è una grande organizzazione, siamo a Genova, qui a Imperia, a Ventimiglia, a Sanremo. Vi aspettiamo per darvi tutte le informazioni possibili”.