Partecipa ad Aromatica anche la Cooperativa Unione Agricola Mandamentale Dianese, una cooperativa storica del territorio, nata nel 1921 per consentire ai produttori agricoli del dianese (valli di Diano e valle Steria) di avere voce in capitolo nei confronti dei mediatori dei mercati delle grandi città e di avere uno strumento giuridico unico che consentisse di caricare i vagoni ferroviari, ai tempi unico mezzo di locomozione affidabile.
Forte allora di oltre 60 soci, che coltivavano pesche, albicocche, carciofi, patate, pomodori, basilico e altre aromatiche, zucchine trombette, la cooperativa è rimasta in vita sino ad oggi nonostante le condizioni dell’agricoltura, quelle commerciali e l’occupazione urbanistica siano notevolmente cambiate. I soci oggi sono una quindicina, e ad Aromatica rappresenteranno la loro antica tradizione con una esposizione di piante aromatiche, di verdure di stagione (zucchine trombette, carciofi, pomodori), olive taggiasche e olio extra vergine.
“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, da giovedì 25 a domenica 28 aprile) è la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Per 4 giorni il Golfo dianese è teatro di cene, show cooking, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, convegni e molto altro.
Aromatica 2019 è organizzata, per conto del Comune di Diano Marina, da Gestioni Municipali Spa. Si avvale del sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria, del patrocinio di Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Istituto Regionale per la Floricoltura, Distretto Florovivaistico della Liguria e della collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese (Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi), di Confcommercio e Federalberghi del Golfo Dianese.
Sponsor della manifestazione sono: Supermercati Pam Arimondo, Banca d’Alba, Olio Raineri, Rete d’impresa Vite in Riviera, Electrolux Grandi Impianti, Generali Assicurazioni, Tim Store Imperia, RaveraBio, Bordiga, Fratelli Porro, Birra Confine e Latte Alberti.