22 Dicembre 2024 03:50

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CONCORSO VETRINE 2014 – EXPO VALLE ARGENTINA. SUL PODIO BARBARELLA, SANIGIENE E BOSCO DI ROVO

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Imperia – Barbarella al primo posto, Sanigiene Piera al secondo e Bosco di Rovo al terzo. Sono le tre vetrine salite sul podio premiate dalla giuria composta da Confcommercio, Cna,  Comune in collaborazione con l’Associazione L’Oro di Taggia per il “Concorso Vetrine” promosso nell’ambito della Prima edizione dell’Expo Valle Argentina con il suo percorso “GiroGusto 2014”.

Un evento che ha visto la partecipazione di una trentina di commercianti del comprensorio di Arma di Taggia.

«Un’iniziativa che ha riscorso un ottimo successo e che aveva come obiettivo proprio quello di valorizzare la cultura dell’olio facendolo apprezzare anche ai numerosi turisti che in questi tre giorni di Expo hanno preso d’assalto Arma e tutta la Valle Argentina il nostro gioiello naturale che è l’olio d’oliva taggiasco – ha spiegato il presidente di Confcommercio di Taggia – I commercianti e l’associazione, insieme alla Cna, la Camera di Commercio da tempo sono impegnati nella diffusione della conoscenza dell’olio, delle sue caratteristiche qualificanti, parallelamente ad un’azione di promozione delle migliori eccellenze del settore e alla sua tutela. Ci siamo quindi adoperati nella conservazione e nell’ampliamento del patrimonio olivicolo anche mettendo in primo piano la fantasia i commercianti che hanno dimostrato di essere anche degli artisti: molte vetrine sono state allestite con tanta perizia e originalità. Il concorso delle vetrine è servito quindi a difendere la tipicità della produzione locale esaltando i valori che la civiltà dell’olio esprime in termini ambientali, nutrizionali, salutistici, di paesaggio, di turismo e di cultura materiale». 

I commercianti hanno allestito le vetrine richiamando i valori della cultura tradizionale della Valle Argentina. «Con questo concorso abbiamo raggiunto un traguardo importante: abbiamo messo in vetrina i nostri “tesori” offrendo quindi ai visitatori la possibilità di scoprire il patrimonio olivicolo e le tradizioni dei nostri paesi e dei produttori di olio – ha aggiunto Giuffra – Con GiroGusto poi siamo riusciti a trasformare in modo anche curioso itinerari in vere e proprie attrazioni turistiche tra locande e trattorie».

Tutti schierati dunque, Confcommercio, Cna, Comuni, Camera di Commercio e Associazione L’Oro per conservare non solo un paesaggio inteso in senso geografico, ma soprattutto un repertorio di cultura, di storia e di tradizione millenaria che accomuna i paesi della Valle Argentina.

C.S.

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