23 Novembre 2024 21:05

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 21:05

Imperia: duplice intervento in mare della Guardia Costiera

In breve: Si raccomanda ogni diportista, prima di intraprendere la navigazione, di informarsi sulle condizioni meteo in atto e previste.

Con l’approssimarsi della nuova stagione balneare inizia ad intensificarsi il traffico diportistico nel tratto di mare del ponente ligure.

Imperia: duplice intervento in mare della Guardia Costiera

In una giornata caratterizzata da vento da Sud Ovest 2/3 e mare formato, alle ore 07.50 la Sala Operativa della Guardia Costiera di Imperia veniva allertata tramite il numero Emergenze in Mare 1530 circa la presenza di due persone in difficoltà a bordo di un natante di circa 6 metri di lunghezza, con il quadro elettrico in avaria e in balia delle onde ad una distanza di circa 2 miglia dalla costa di Sanremo.

Immediatamente si provvedeva ad inviare sul posto la MV CP 864 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, rimanendo in costante contatto via radio con l’unità in difficoltà al fine di mantenere sotto controllo la salute delle persone e la posizione dell’unità stessa.

Giunti prontamente sul posto il personale della M/V CP 864 assisteva i malcapitati fino all’arrivo in zona di un’altra imbarcazione da diporto, e successivamente supervisionava le operazioni di rimorchio effettuate da quest’ultima presso il porto di Portosole di Sanremo.

In seguito, alle ore 11:20, un’altra imbarcazione a vela in navigazione nel tratto di mare antistante l’abitato di Oneglia, a causa delle condizioni meteomarine in atto, che rendevano la navigazione non agevole, effettuava una chiamata di soccorso alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Imperia con avaria al motore, venendo prontamente assistita dal personale della Motovedetta CP 882 dipendente fino all’arrivo e alla messa in sicurezza agli ormeggi nel porto di Porto Maurizio.

Si raccomanda ogni diportista, prima di intraprendere la navigazione, di informarsi sulle condizioni meteo in atto e previste, controllando l’affidabilità dell’unità dopo la sosta
invernale e lo stato delle dotazioni di sicurezza presenti a bordo.

Condividi questo articolo: