25 Dicembre 2024 15:09

25 Dicembre 2024 15:09

Imperia, ritiro verde a domicilio. L’annuncio dell’assessore Gandolfo:”Lo riattiveremo entro 10 giorni”

In breve: Da alcuni mesi il servizio di raccolta a domicilio del verde è stato sospeso dalla Teknoservice.

“Il servizio di raccolta a domicilio del verde verrà riattivato nell’arco di 10 giorni”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo, durante il periodo dedicato alle Question Time che precede il Consiglio Comunale di Imperia.

L’assessore, rispondendo all’interrogazione presentata dal capogruppo M5S Maria Nella Ponte, ha rassicurato i numerosi cittadini che, negli ultimi mesi, hanno espresso preoccupazione per lo stop al servizio di raccolta a domicilio degli sfalci. Il servizio, infatti, verrà presto riattivato a pagamento.

Raccolta a domicilio del verde: la discussione

Maria Nella Ponte

“In una città caratterizzata da ampie zone verdi coltivate a oliveto e orti, anche chi ha un piccolo fazzoletto di terra ha necessità di conferire il verde. Spesso le persone non sono dotate dei mezzi necessari per trasportare risultanze di potature e sfalcio. 

Il servizio era anche necessario per la prevenzione incendi e disincentivare l’attività di bruciare i brotti”. 

Laura Gandolfo

“Il servizio di raccolta del verde a domicilio è importantissimo. Abbiamo contrattato con la società un servizio a domicilio per arrivare a prezzi non troppo elevati. Siamo riusciti a ottenere un risultato che ci vede soddisfatti. La settimana scorsa abbiamo inviato una lettera a Teknoservice in cui chiediamo il contratto definitivo e, in massimo 10 giorni, speriamo sia di nuovo attivo il servizio di raccolta a domicilio del verde.

Il centro di Artallo qualche volta non ha ritirato il verde, è vero. Questo può succedere perché con il vecchio regolamento era consentito l’ingresso a professionisti che a volte hanno riempito il centro di verde, con il nuovo regolamento vogliamo evitare grossi quantitativi di verde congestionino la raccolta”.

Maria Nella Ponte, replica

“Sono felice di sapere che abbiate trovato un accordo per il ripristino, sperando che i prezzi saranno contenuti e accessibili e che il servizio si riavvii in tempi brevi”.

Condividi questo articolo: