È approdata in Liguria, per l’esattezza a Genova, la tarantola appartenente alla specie seudoclamoris elenae, endemica dell’Ecuador. L’aracnide è giunta nel porto di Genova con un carico di legname stivato in un container e proveniente dalla Colombia.
A renderlo noto è l’Arpal, riportando le informazioni dell’Osservatorio ligure per la biodiversità (Li.Bi.Oss.) che, nelle scorse settimane, ha raccolto la segnalazione di una specie alloctona approdata in Liguria.
Tarantola dalla Colombia al porto di Genova: l’intervento dei Carabinieri
I Carabinieri del Nucleo Cites regionale hanno individuato un esemplare appartenente alla specie Pseudoclamoris elenae (tarantole), endemica dell’Ecuador. L’aracnide è giunta nel porto di Genova con un carico di legname stivato in un container e proveniente dalla Colombia.
Nonostante questa specie non faccia parte di quelle oggetto del monitoraggio previsto nell’ambito del Progetto europeo Aliem, cui partecipa anche Arpal, la segnalazione è stata inoltrata proprio per ribadire il ruolo dello scalo genovese come principale “porta d’accesso” per le specie aliene. Al momento Li.Bi.Oss ha raccolto la segnalazione di 334 specie aliene, di cui 94 invasive tra vegetali e animali.
Il progetto Aliem ha l’obiettivo di creare una rete interistituzionale e scientifica, che consenta di condividere informazioni e buone pratiche per gestire al meglio il fenomeno delle specie aliene. Questa rete può, così, intervenire con tempestività in caso di introduzione di specie che costituiscono serie minacce per la biodiversità dei nostri territori.