10 Gennaio 2025 06:29

GRUPPO REGALO E BARATTO IN AGRICOLTURA ANNUNCIA APERTURA BIBLIOTECA DEI SEMI PER SALVAGUARDIA VARIETA’ A RISCHIO

In breve: La nostra idea è dunque quella di creare una " biblioteca " del seme in continua crescita , diffusione e promozione .

Schermata 2014-05-13 alle 13.53.14
Ritorno alla terra. In molte manifestazioni agro-alimentari si inseriscono spazi per lo scambio di semi di varietà ortive o floricole. Il gruppo “Regalo e baratto in agricoltura”, – intervengono in una nota stampa Marco Damele e Laura Pasi – ha deciso di andare oltre ed impegnarsi per realizzare un’ ubicazione stabile e sempre aperta quale punto di raccolta, scambio e comodato semi, infatti la diversità rispetto al solito baratto è che si richiederà di portare semi generato dalla nuova pianta, nata dal seme ritirato in precedenza, così da non perdere nel tempo varietà e generi.
Nell’era digitale, un apparente tuffo nel passato per offrire la possibilità di scambiarsi le risorse della nostra terra.
L’agricoltura ha subito nel corso dei secoli subito un vero e proprio processo di industrializzazione e di specializzazione con coltivazioni sempre più intensive e con il ricorso a prodotti chimici sempre più efficaci. Ciò ha avuto come conseguenza la perdita o l’eliminazione graduale, a volte completa, di varietà considerate “inutili” dall’agricoltura moderna, ma che invece,potrebbero possedere caratteri interessanti per i futuri agricoltori o essere adatte per tecnologie particolari, che oggi non riusciamo neppure a immaginare. La nostra idea è dunque quella di creare una ” biblioteca ” del seme in continua crescita , diffusione e promozione .
Per collaborazioni ed aiuto nella raccolta , rivolgersi a petaliesfumature@gmail.com

Marco Damele, Laura Pasi
R&B Agricoltura

Condividi questo articolo: