Imperia, 14 maggio 2014 – La Provincia di Imperia, in sinergia con il Parco delle Alpi Liguri e l’Area protetta Giardini Botanici Hanbury, partners liguri del progetto, organizza per il 15 maggio alle ore 15.00 presso Villa Nobelin Sanremo una Conferenza di sostegno alla candidatura al Patrimonio dell’Umanità UNESCO del territorio delle “Alpi del Mare”.
Nell’aprile 2014 la proposta di candidatura era stata inserita contestualmente nella “tentative list” di Italia e Francia in quanto riferita a territorio transfrontaliero: è questa una sua caratteristica peculiare ed un motivo di maggior risonanza per l’iniziativa.
L’incontro informativo e di sensibilizzazione, promosso da tutto il paternariato che ricomprende anche il Parc national du Mercantour (Francia), il Parco naturale delle Alpi Marittime e quello del Marguareis (Piemonte) ha lo scopo di fare il punto sullo stato di avanzamento della candidatura e di coinvolgere attivamente la popolazione e il territorio che ne è il diretto interessato.
Le valuTAzioni scientifiche preliminari al deposito della domanda avevano già posto l’accento sulla ricchezza del patrimonio naturale e della eccezionalità che deriva dalla presenza e visibilità, in uno spazio geografico molto ristretto, di tutte le componenti geologiche testimoni dell’orogenesi alpina. In sostanza la storia della nascita delle Alpi può qui, nel Ponente di Liguria, essere vista e raccontata come in un libro aperto, attraverso la visita al territorio.
Ed è da questa prospettiva, che preconizza gli sviluppi evidenti in chiave turistica, che si può partire per sviluppare una forte condivisione del progetto da parte delle comunità locali.
All’incontro porteranno il loro contribuito le varie Autorità istituzionali che insieme ai partners sostengono la candidatura, in primis la Regione Liguria.
Referenti tecnici illustreranno i requisiti scientifici di cui il territorio è dotato e su cui ci si appoggia per ottenere il riconoscimento sperato, ma è necessaria la predisposizione di un complesso Dossier di candidatura, la cui preparazione è attualmente in corso. I tecnici spiegheranno anche vari ostacoli e difficoltà da superare.
I partners promotori chiederanno la collaborazione di tutti, traguardando alle opportunità di sviluppo ma anche agli impegni che si dovranno insieme assumere per dimostrare che il territorio che sarà riconosciuto “Bene dell’Umanità” verrà mantenuto integro rispetto ai valori universali individuati per la sua classificazione.
Uno degli elementi che dovrà essere parte del Dossier di candidatura è proprio la dimostrazione della piena condivisione del progetto da parte delle comunità locali, che sono poi attori principali nella successiva fase di gestione del marchio.
“Siamo molto soddisfatti di aver potuto dare un concreto contributo alla messa in campo di questa iniziativa, che riteniamo essere un’opportunità da non perdere per il nostro territorio – afferma l’Assessore provinciale Paolo Leuzzi – Se proseguiremo insieme con determinazione e competenza, sicuramente l’obiettivo, che è indubbiamente ambizioso, potrà essere raggiunto e allora le “Alpi del Mare”, cioè le nostre Alpi verranno conosciute nel mondo come destinazione di valore eccezionale nel campo del turismo naturalistico e ambientale.”
In concomitanza della conferenza sarà allestita una mostra espositiva in tema “Biodiversità senza frontiere”, visitabile al 1° piano della villa anche nella successiva settimana.
Per eventuali approfondimenti sul progetto e per esprimere la propria opinione favorevole riferirsi agli indirizzi: www.provincia.imperia.it/site/11273/default.aspx e www.facebook.com/pages/Unesco-Alpes-de-la-Mer-Alpi-del-Mare/1379146282330855
C.S.