Imperia – Si conclude venerdì 17 maggio, con un doppio appuntamento dedicato all’intercultura e alla musica IDfest – Imperia DAMS Festival – 2014. Alle ore 17 saranno presenti alcuni rappresentati del SUQ GENOVA FESTIVAL, che porteranno a Imperia la conferenza-spettacolo L’intercultura va a scuola: le differenze come valore. Tra gli artisti della compagnia Suq, che ogni anno porta a Genova i colori e le tradizioni del mondo, danzatori, attori, cantanti, riuniti per raccontare la loro formazione artistica ed esibirsi con piccole performance. L’evento è possibile grazie al contributo della Regione Liguria, Assessorato Formazione, Istruzione e Università.
Grande finale la sera: alle 20.30 si aprirà infatti l’evento conclusivo di questo Au Revoir, PER UN MANIFESTO DEI CANTAUTORI LIGURI – i nostri anni 10. Saranno presenti Christian Gullone, Chiara Ragnini, Ramon Gabardi, Seggio Pennavaria, Geddo, Roberto Grossi Subbuglio e molti altri artisti. L’evento, in collaborazione con Audiocoop Liguria, Associazione Metrodora e Toast Records, nasce da un’idea di Christian Gullone e sarà introdotto dall’assessore alla cultura del Comune di Imperia, Sara Serafini, dalla coordinatrice del DAMS di Imperia Maurizia Migliorini e presentato dal giornalista Matteo Paoletti, laureato in DAMS e in Scienze dello Spettacolo, nonché freschissimo di dottorato.
La serata si propone di presentare al pubblico un nuovo manifesto del cantautorato ligure: riuniti nella cornice dello spazio Calvino presso il polo universitario imperiese, in una sorta di rete di artigiani della canzone, si ritroveranno alcuni nomi noti della musica d’autore ligure che cercheranno di individuare cosa sia necessario dire e fare oggi nella musica per conservare autenticità e identità. “Da questa rete ha preso un manifesto – spiega Gullone, ideatore del progetto – che vuole essere una mappa dove ogni autore possa inserire ciò che è, per arricchire un territorio, quello della canzone, molto spesso limitato a pochi. Non solo: il proclama vuole essere anche un libretto di istruzioni per l’ascoltatore, che espliciti le intenzioni di chi scrive: la canzone d’autore è un universo parallelo dove ognuno può coesistere con il cantautore”.
Il manifesto si propone come un work in progress, scaturito da una domanda e arricchito via via di risposte a cui hanno finora aderito Christian Gullone, Chiara Ragnini, Tomaso Chiarella, Sergio Pennavaria, Geddo, Mladen, Subbuglio, Larry Camarda, Ramon Gabardi, Mauro Vero, Efem System, Primula Nera.
Alla serata parteciperanno diverse realtà legate al mondo della musica: Giulio Tedeschi di Toast Records, importante etichetta indipendente italiana è atteso, così come l’associazione Metrodora, l’associazione E20, e Il parcheggio delle nuvole. Presente inoltre come già ricordato Chiara Ragnini che, neovincitrice del Premio InediTO Colline di Torino per la categoria Testo Canzone, presenterà al DAMS alcune tra le nuove composizioni, incluso il brano premiato lo scorso sabato 10 marzo presso il Salone del Libro nel capoluogo sabaudo.
IDfest Imperia DAMS Festival 2014 è realizzato a cura degli studenti e dei docenti del DAMS di Imperia.
C.S.