È stata presentata questa mattina in Provincia a Imperia, la 6ª edizione di “Cervo ti Strega” . Alla conferenza di presentazione erano presenti, oltre al neo sindaco di Cervo, Lina Cha, la professoressa Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice di Cervo ti Strega, il Presidente della Provincia, Domenico Abbo, il dirigente scolastico Paolo Auricchia e alcuni studenti delle scuole della provincia.
La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali. Cervo è inoltre “Città che legge”, riconoscimento ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero dei Beni Culturali).
Cervo ti Strega è realizzata in convenzione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci di Roma che organizza il Premio Strega.
Cervo ti Strega 2019: in arrivo i cinque finalisti e il vincitore del Premio Letterario Strega
Cervo ti strega con i libri. A Cervo arrivano gli scrittori “stregati”, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale.
Arrivano e, anche loro, ti stregano: raccontando storie, idee, emozioni sfogliando le pagine dei libri, svelando i segreti dietro le parole, dipingendo luoghi e personaggi.
Venerdì 21 giugno – ore 21.30 – la cinquina “stregata” sarà a Cervo sulla magica Piazza dei Corallini
L’incontro, fatto di parole, musica, letture, sarà moderato da Maurilio Giordana, brillante conduttore sanremese popolare su Radio Onda Ligure. Intervengono il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi e Francesca Rotta Gentile.
Interventi musicali a cura del duo Carlotta Gibboni e Riccardo Scilletta.
E visto che Cervo ti strega anche con la scuola, altri grandi protagonisti della serata saranno gli studenti lettori di cinque istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l’Istituto Ruffini, l’Istituto Marconi e il Liceo Vieusseux di Imperia, il Liceo Cassini di Sanremo, il Liceo Aprosio di Ventimiglia e una delegazione di studenti dell’Istituto Varalli di Milano.
L’Istituto Superiore Ruffini, grazie ad un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, si occuperà inoltre dell’accoglienza e dell’allestimento della piazza, mentre gli addobbi floreali delle serate saranno curati dall’ Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo “D. Aicardi” di Sanremo.
Domenica 7 luglio – ore 21.30 – il vincitore del Premio Strega 2019 tornerà a Cervo sulla Piazza dei Corallini
L’incontro sarà condotto da Massimo Bernardini, giornalista e conduttore televisivo conosciuto come autore e presentatore di TV Talk (Rai 3) e Il tempo e la storia (Rai Storia). Reading di Eugenio Ripepi.
Interventi musicali a cura di Davide Ravasio e Manuel Merlo. La serata sarà interpretariata in LIS (Linguaggio dei Segni).
Il Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2019 una un quadro dell’artista torinese Piero Martina che, insieme agi altri grandi artisti della scuola di pittura piemontese, ha dato a Cervo il titolo di Paradiso dei Pittori.
Non mancherà il celebre liquore Strega che 73 anni fa ha dato il suo nome al Premio, grazie alla sincera amicizia che legava Guido Alberti, allora amministratore della Società, a Maria e Gofferdo Bellonci.
Nato nel 1860 a Benevento a opera di Giuseppe Alberti, abile e lungimirante imprenditore e nonno di Guido, il Liquore Strega è un prodotto assolutamente naturale ottenuto dalla distillazione a vapore di circa 70 botanicals provenienti da ogni parte del mondo.
Il 7 luglio – ore 18.00 – partirà da Palazzo Viale (fino a Montepiano) un itinerario letterario sulle orme di Ambrogio Viale, Pietro Citati e Orsola Nemi. Appuntamento presso la Locanda Mandragola.
Si ringraziano per il sostegno: Mibac, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Ministero dell’Istruzione sezione di Imperia, Fondazione Carige, Banca Carige.
Si ringraziano in qualità di sponsor: Ditta Fratelli Carli, Azienda Vinicola Manfredi, Ristorante San Giorgio, Ristorante Bellavista, Ristorante Serafino, Ristorante Porteghetto, Resort La Meridiana di Garlenda, B&B i Corallini, B&B Dimora I Gabbiani, B&B Tra i Carrugi, B&B Eco del mare, Hotel Le Nereidi, Bar Borgo Antico.
Si ringraziano per la collaborazione: Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordomuti di Imperia, Foto Principe, Barbara Rusponi e Marcello Nan.
È stata siglata una convenzione con: Istituto Ruffini di Imperia, Istituto Aicardi di Sanremo.
Prevendita Castello di Cervo tel. 0183/406462/5.
Costo dei biglietti: serata del 21 giugno 10 € – serata del 7 luglio 10 €.
Lina Cha, sindaco di Cervo
“Sono contentissima di essere qua questa mattina alla conferenza stampa di Cervo ti Strega, in qualità di primo Cittadino si un borgo meraviglioso.
Siamo arrivati alla sesta edizione di un premio veramente prestigioso,che si collega da Roma a Cervo, grazie all’intuizione geniale della professoressa Rotta Gentile che, 6 anni fa, proponeva questo evento che sta crescendo sempre di più tra il pubblico con un maggiore coinvolgimento di giovani studenti.
Le scuole della provincia di Imperia e non solo, partecipano, con i loro alunni, al voto di quello che sarà poi il libro che i ragazzi andranno a leggere e l’autore che preferiranno.
Questo evento si collega con altre rassegne, ad esempio “Cervo in Blu d’inchiostro”, che quest’anno è stata allargata sul territorio coinvolgendo anche Imperia e Sanremo.
Cervo è diventata un faro della cultura non solo per la nostra provincia ma anche per la nostra regione e di questo ne siamo orgogliosi”
Francesca Rotta Gentile
“Due serate davvero incantevoli anche quest’anno. Sono state realizzate in stretta collaborazione con la Fondazione Bellonci di Roma e con la ditta Strega Alberti.
Il 21 di giungo la serata sulla piazza dei Corallini, con i 5 scrittori finalisti al Premio Strega 2019, condotta da Maurilio Giordana. Sei Istituti Liguri che partecipano a questa serata.
Il 7 di luglio, come prima presentazione al pubblico a livello nazionale, tornerà a Cervo il vincitore del Premio Strega 2019, intervistato da Massimo Bernardini, noto conduttore di TvTalk su Rai3 e Eugenio Ripepi che dedicherà un reading.
Come sempre ci sarà la degustazione del liquore Strega e tante altre belle sorprese”.