È stato presentato ieri, nel corso della Fiera del Libro 2019, il libro di Daniele Sesti intitolato “I Ragazzi del Coro”.
L’obera ha vinto il secondo premio al concorso letterario Argentario 2018 con la seguente motivazione: “Come una sceneggiatura ben orchestrata, il romanzo di Daniele Sesti, I ragazzi del coro, si sviluppa ed evolve -fino al colpo di scena finale- attorno alla sequenza di efferati omicidi e a un enigma da risolvere.
Tra musica, cori, spartiti e ricchi rimandi di citazioni culturali che spaziano dalla storia alla musica, si delineano tutti i protagonisti, una pluralità consistente di voci che però con precisione e abilità si alterna nella prosa narrativa del racconto -ben caratterizzata nelle singole espressività – in una equilibrata e corretta interrelazione. Testo ottimamente e talmente riuscito da considerare e augurare, oltre la sua pubblicazione, una trasposizione teatrale o cinematografica.”
I Ragazzi del Coro di Dianele Sesti presentato alla Fiera del Libro
Cosa hanno in comune Chopin e Simon & Garfunkel, Gli U2 e Shostakovich, Brahms e i Nirvana, Beethoven, Bon Jovi, Mameli, i Pink Floyd, Mozart e i Beatles?
E’ la domanda alla quale dovranno dare una risposta gli appartenenti ad un coro di Roma partiti per una settimana da trascorrere in un albergo, ex convento, situato tra i monti del Cimino, per partecipare ad uno stage sul madrigale, interpretazione e tecniche di esecuzione. Assieme a loro, il corpo docente formato da musicisti, musicologi e critici.
E dovranno farlo in fretta. Quella settimana, infatti, viene funestata da una serie di omicidi ai quali ogni volta corrisponde una traccia musicale lasciata sul luogo del delitto. Tra lezioni di canto e dotte conferenze, i ragazzi del coro sono coinvolti nelle tragiche vicende di cui sono testimoni e con le autorità collaboreranno per la risoluzione dell’enigma musicale che di delitto in delitto si arricchisce di elementi e particolari. Tutti partecipano emotivamente, mettendo a nudo le proprie piccole e grandi debolezze, le proprie idiosincrasie, i propri vissuti personali. Intrecciano e rinsaldano relazioni, messe a dura prova dalle tensioni che, inevitabilmente, la situazione, in cui loro malgrado si sono venuti a trovare, ha causato.
Un enigma la cui soluzione ha origini lontane e che si annida tra le righe di un pentagramma.
Non c’è un protagonista, anzi, protagonisti sono tutti gli elementi del coro.
Daniele Sesti: chi è l’autore
Sono nato a Roma il 5 ottobre del 1964.
Sono laureato in giurisprudenza e lavoro in banca.
Canto in un coro da quando avevo diciassette anni e scrivo di cinema da quando ne avevo trentasei per siti on line.
Due anni fa ho scritto e messo in scena uno spettacolo musicale dal titolo “La storia Siamo Noi”, viaggio nella musica d’autore italiana, dove al testo del narratore si alternano 12 brani di rielaborazione per ensemble vocale, di canzoni di cantautori italiani.
“I Ragazzi del Coro” è il primo romanzo che ho scritto.