Presentata questa mattina in biblioteca a Imperia la mostra fotografica legata al progetto di interscambio “KA2 Erasmus” tra l’istituto superiore Amoretti di Imperia e altri due omologhi della Polonia e della Norvegia. Un percorso durato due anni fatto di esperienze indimenticabili per i ragazzi della 3A del liceo linguistico.
Mirella Semeria e Fulvia Amoretti, coordinatrici del progetto Erasmus
“Mi sono occupata della parte scientifica del progetto– ha commentato Mirella Semeria -, abbiamo lavorato sui siti di interesse di importanza comunitaria e su alcuni parchi, soprattutto della Norvegia e della Polonia. È stato molto interessante far lavorare sul campo i ragazzi per quel che riguarda il miglioramento delle conoscenze di tipo biologico, geologico e anche ecologico e poter fare dei confronti tra le diverse aree e ambienti naturalistici”.
“Io mi sono occupata degli aspetti organizzativi e degli aspetti linguistici, infatti, la nostra scuola, il Liceo Amoretti, è stata la scuola coordinatrice di questo progetto KA2 che si chiama ‘Site of Community Interest’ che in italiano è ‘siti di interesse o importanza comunitaria’. È un progetto che è durato due anni che ha coinvolto la nostra scuola e in particolare la 3 A del liceo linguistico Amoretti Artistico e ha coinvolto una scuola polacca di Kamienna Gòra e una norvegese di Bergen, tutte scuole superiori.
Siamo partiti dagli obiettivi di migliorare le competenze scientifiche e linguistiche comunicative proprio attraverso la scoperta e il lavoro sul campo e l’importanza comunitaria che hanno avuto modo di visitare in questi tre paesi.
Un aspetto molto importante per i ragazzi e per noi docenti è quello dello scambio, i nostri ragazzi sono stati ospitati l’anno scorso dai loro corrispondenti norvegesi e quest’anno dai polacchi. Inoltre ci sono stati tre incontri di progetto, nei quali si sono spostati gli insegnanti per progettare e mettere a punto le varie fasi del progetto. Oggi è stata la giornata conclusiva che ha visto i ragazzi esporre tutto il progetto e ora andremo a visitare insieme la mostra fotografica che ci mostrerà le bellezze, i fiori e le piante più significative dei vari Paesi”.
“É stata un’esperienza fantastica – commentano Nicoletta, Amina, Elisa, Alessia e Martina –, ci ha formato tantissimo, abbiamo acquisito competenzelinguistiche importantissime e interpersonali. In Norvegia mi ha colpito tantissimo il campeggio, siamo andati in escursione e abbiamo osservato un territorio totalmente diverso dal nostro come i fiordi norvegesi e dunque abbiamo potuto imparare molto su un territorio e su una cultura che non conoscevamo. Abbiamo anche stretto dei legami molto belli con i nostri corrispondenti e perciò è stata un’esperienza molto bella sotto tutti i punti di vista. In Italia abbiamo compreso le potenzialità del nostro territorio anche in spiaggia scoprendo l’esistenza di specie di animali di cui ignoravamo l’esistenza”.