Imperia – Un’auto elettrica, un mezzo a disposizione di tutti e la possibilità di guidare all’interno della città di Imperia senza inquinare. Il progetto “ Eco Car Sharing Riviera dei Fiori” è proprio questo. Si tratta di un’iniziativa di mobilità sostenibile, ecologica, promossa dalla Provincia di Imperia e finanziata dalla Regione Liguria nell’ambito del Progetto Strategico Alcotra “Aera”. Attraverso tale progetto, che si incentra sullo sviluppo di attività per migliorare la qualità dell’aria, la Regione Liguria ha attuato, attraverso l’Amministrazione Provinciale di Imperia un progetto pilota riguardante la realizzazione di un sistema di mobilità ecologica.
Imperiapost, insieme a Deborah Bellotti, ha provato ad affitare l’auto, una Peugeot I-On e ad utilizzarla in città: “E’ un’auto in ottime condizoni – racconta Deobrah – si guida benissimo e io, che ho già utilizzato diversi servizi di car sharing nel mondo, appena ho saputo che anche Imperia offriva questo servizio ne ho immediatamente approfittato. La possono guidare tutti e poi, essendo elettrica, non inquina ed è molto importante“.
Per usufruire del servizio bisogna contattare Imperia Yatch, la società che si occupa di questo servizio e lo si può fare via mail o di persona. Al cliente viene consegnato un modulo di prenotazione in cui si indica il giorno e gli orari in cui serve l’auto. Il servizio è completamente gratuito, in quanto è essenzialmente un progetto pilota, composta una sola auto e con delle limitazioni di utilizzo che sono di 3 ore al giorno massimo per una volta al mese.
Il car sharing – auto condivisa – è un nuovo modo di utilizzo dell’automobile più attento all’ambiente ed anche al portafoglio. Con il car sharing l’auto passa dall’ambito del bene di consumo a quello dei servizi, con indubbi benefici per il privato e per il pubblico, sia in ambito economico che ambientale. I costi del privato vengono abbattuti poiché si riducono al reale utilizzo dell’auto. Le emissioni di CO2 diminuiscono drasticamente dato che cala il numero di auto in circolazione.
Questo progetto sviluppa un sistema di auto condivisa da proporre al territorio, che porti a lla riduzione dello smog, dei volumi di traffico e dei livelli di occupazione di spazi pubblici. L’Amministrazione Provinciale di Imperia, con il progetto sperimentale “Car Sharing Eco Riviera dei Fiori” , vuol far conoscere questo servizio al territorio, mettendo a disposizione del pubblico due veicoli elettrici, molto utili per spostarsi agevolmente, senza inquinare, all’interno dell’area delle due più importanti città imperiesi.
Le città coinvolte nel progetto sono Imperia e Sanremo. L’utilizzo di tali veicoli, per uso privato, è completamente gratuito per il periodo di sperimentazione è consentito solo nel centro cittadino delle due città. Le colonnine di ricarica sono installate presso i du e punti di sosta del car sharing; in particolare per Imperia è stata individuata Piazza De Amicis e per Sanremo il Palafiori.