27 Dicembre 2024 20:27

27 Dicembre 2024 20:27

SI CHIAMA “AZZURRO, PESCE D’AUTORE” LA NUOVA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA DI ANDORA CHE GUARDA AD EXPO 2015

In breve: Andora presenta una nuova rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze locali, liguri e nazionali, che si candida alla partecipazione all’EXPO 2015.

100x210_Flyer_Andora_2014_T.indd

 

Imperia – “Un percorso “mediterraneo” che parte dalla cultura ittica ed agricola locale e guarda all’intera Italia. Andora presenta una nuova rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze locali, liguri e nazionali, che si candida alla partecipazione all’EXPO 2015.

Dal 24 al 25 maggio 2014, debutta ad Andora Azzurro, pesce d’autore, la manifestazione ittico gastronomica che, dopo nove anni, sostituisce Sale e Pesce.

Un nuovo ed ambizioso progetto di promozione del territorio, che mira ad coinvolgere il pubblico in un percorso di degustazioni e vendita, dedicato ai prodotti ittici e di terra di Andora e della Val Merula, ma che si apre ad un più ampio respiro nazionale selezionando prodotti tipici da ogni parte d’Italia e candidando Andora ad Expo 2015.

La rassegna, che ospiterà oltre 60 espositori, sarà un susseguirsi di eventi ad alto coinvolgimento del pubblico: convegni e talk show, show cooking con chef, laboratori per bambini, mini corsi e percorsi di degustazione guidati. Ben otto postazioni di italian street food di qualità accontenteranno tutti i palati, anche i più esigenti.

Fiore all’occhiello della manifestazione la partecipazione del noto giornalista Paolo Massobrio, tra i principali critici enogastronomici italiani e autore di numerose guide, che dal 2012 fa parte del Comitato le Firme di Expo 2015 con l’incarico di stendere i fondamenti del palinsesto delle attività di carattere enogastronomico dell’evento internazionale.

Azzurro, pesce d’autore sarà aperto sabato 24 maggio dalle ore 10.30 dal taglio del nastro e dal Convegno Aspettando Expo 2015, co-organizzato con ANCI Liguria, che illustrerà il progetto di promozione del Ponente ligure, che a Milano nel 2015 sarà rappresentato proprio dalla manifestazione di Andora.

Al Convegno parteciperanno Franco Floris, Sindaco di Andora, Pier Attilio Superti Segretario Generale ANCI Lombardia e Responsabile ANCI per Expo, Paolo Cottini, EXPO 2015, Pierluigi Vinai Direttore Generale ANCI Liguria, Maurizio Zoccarato, Vice Presidente Regionale ANCI ed Angelo Berlangieri, Assessore Regionale al Turismo.

Dopo nove anni, c’era la necessità di rinnovamento, creando una nuova manifestazione che, pur conservando l’obiettivo di promuovere le eccellenze locali di mare e di terra di Andora, riuscisse a portare il nostro paese all’attenzione di un pubblico più ampio, ospitando quei produttori, che in varie parti d’Italia, tengono alta la bandiera della tipicità mediterranea ed italiana – dice Franco Floris sindaco di Andora.

Azzurro, pesce d’autore mette al centro le produzioni ittiche e dell’entroterra di Andora che fa sposare con un tour di sapori italiani, selezionati fra i produttori più rinomati. L’obiettivo è realizzare una sintesi di Sapori da presentare all’EXPO 2015”.

 

Elenco produttori presentati suddivisi per regione:

Oltre ad una raffinata selezione di conserve ittiche e prodotti ittici trasformati, si potranno assaggiare e acquistare dalla Liguria: miele, prodotti da forno, confetture, frutta e verdura, olio extravergine di oliva taggiasca, pesto, vini del Ponente Ligure, olive taggiasche, pasta secca artigianale, Toma di Pecora Brigasca, prodotti tipici a base del Presidio Slow Food del Chinotto di Savona;

  • dall’ Emilia Romagna: Aceto Balsamico di Modena DOP, salami, vini piacentini, Parmigiano Reggiano DOP, ciccioli e greppole;
  • dal Piemonte: Castelmagno DOP, salumi di selvaggina, vini del Monferrato;
  • dal Trentino Alto Adige: canederli, wurstel, carne affumicata, speck DOP, pane tirolese, brezen dolci e salati;
  • dalla Toscana: prodotti da forno, formaggi pecorini, sughi e paté, pasticceria tipica, olio extra vergine di oliva, pasta secca artigianale, schiacciata toscana, vini DOC, Finocchiona e salumi tipici, Lardo di Colonnata;
  • dalla Sicilia: pesto e creme al pistacchio, formaggi e salumi tipici, pasticceria, conserve, olive;
  • dalla Campania: mozzarella di bufala, cacio- ricotta, burrata, treccia di Sorrento, cremosa di bufala, provolone di bufala, caciocavallo.
  • dalla Sardegna: pecorino sardo DOP, crema di pecorino, bottarga di muggine, pane carasau, pasticceria tipica, mirto
  • dalle altre Regioni: liquori e distillati calabresi, erbe e spezie mediterranee e d’oriente, taralli pugliesi lavorati a mano.

C.S.

 

Condividi questo articolo: