Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.
Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.
Meteo-post del 27/06/2019
Ed eccoci entrati nelle 36 ore più calde di questa potente ondata di calore, all’interno delle quali potremo veder crollare differenti record.
Siamo già diffusamente sopra i 30 °C su quasi tutto il nord Italia, con un’umidità piuttosto alta, sopra il 60%: vedremo in giornata i moti di compressione come influiranno su temperature e secchezza dell’aria.
Per tutto il giorno, attenzione all’attività all’aperto per rischio di colpi di calore.
Massime comprese tra 34 e 38 °C, ma questo pomeriggio potrebbe farci vedere i 40 °C su alcune zone del territorio regionale.
Il picco dell’avvezione calda, lo avremo tra le 20:00 di oggi e le 02:00 del mattino di domani, ci aspetta quindi una notte disagevole.
Entro la mezzanotte tra sabato e domenica, si dovrebbe avere una diminuzione di circa 6-7 °C in quota, vedremo al suolo cosa vorrà dire.
Sicuramente questo significa la perdita di slancio dell’anticiclone, a causa della risalita verso nord della bassa pressione portoghese.
Vento debole o assente, fohn sulla pianura padana occidentale con picchi di 43 °C alla portata di termometro, attenzione.
Rotazione da nord domani.
Zero termico oltre i 4600 metri.
Niente nuvole e mare calmo.
Semaforo stese: verde.