“Presto un incontro in Prefettura per fare il punto delle domande di mobilità nell’interesse dei lavoratori”. Lo ha affermato Sonia Viale, assessore alla Sanità della Regione Liguria, riferendosi alla privatizzazione dell’Isah, a margine dell’incontro svoltosi oggi in Prefettura su varie tematiche inerenti il territorio ligure.
Sonia Viale
“È nota una vicenda che prevede una decisione, che ovviamente consente la legge, assolutamente in autonomia dell’Isah di trasformarsi da ente pubblico in azienda privata. Questo deve essere fatto però nel rispetto di quelli che sono le tutele e le garanzie per i pazienti ospiti e anche dei lavoratori.
Oggi come oggi hanno un contratto di natura pubblica e con la trasformazione dell’ente in diritto privato avrebbero una trasformazione anche del loro contratto di lavoro.
Io mi sono presa un impegno di valutare tutte le domande di mobilità. Il Prefetto ha già convocato tempo fa un incontro con le Rsu, i sindacati e l’azienda e oggi con il Prefetto abbiamo valutato che martedì sarà opportuno fare un altro incontro alle ore 15.30 qui in Prefettura per fare il punto delle domande di mobilità nell’interesse dei lavoratori, che non è disgiunto da quello dei pazienti e degli ospiti.
La serenità e il benessere organizzativo è una componente essenziale della qualità dei servizi”.