25 Dicembre 2024 08:01

25 Dicembre 2024 08:01

Rangers d’Italia in azione contro abbandono cani in autostrada. “L’80% rischia di morire in incidenti o di stenti”

In breve: Le punte massime di animali abbandonati si registrano infatti nel periodo estivo

Si rinnovano come ogni anno, coordinati dal dirigente della Polizia Stradale Dott. Gianfranco Crocco, con la collaborazione di Autostrada dei Fiori, nella figura dell’Ing. Claudio Fossati, i pattugliamenti da parte dell’Associazione Nazionale Rangers D’Italia, contro l’abbandono degli animali.

Le punte massime di animali abbandonati si registrano infatti nel periodo estivo e più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti; l’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

Attività contro l’abbandono degli animali in autostrada da parte dei i Rangers d’Italia

Tra le attività svolte dalle Guardie Zoofile del Nucleo di Imperia dei Rangers D’Italia il monitoraggio e il controllo delle area di sosta e di servizio, ma anche opere di assistenza a persone che trasportano animali, con ringraziamento degli stessi per il prezioso servizio svolto.

Se avvistiamo un cane randagio o abbandonato in una strada potenzialmente pericolosa come una statale o un’autostrada dobbiamo chiamare immediatamente le Forze dell’Ordine al numero unico 112, indicando il luogo dell’avvistamento; si ricorda inoltre che chiunque investa un cane o un altro animale deve obbligatoriamente prestare soccorso e avvertire immediatamente le Forze dell’Ordine.

Condividi questo articolo: