È stato presentato questa mattina, venerdì 27 settembre, in biblioteca a Imperia il progetto “S.B.A.R.R.E.”
“Solidarietà – Benessere – Accoglienza – Rispetto – Responsabilità – Empatia“. Il progetto si fonda su diverse attività in carcere, per i detenuti, e si pone l’obiettivo di “portare fuori” una buona pratica che possa essere riproposta in altri contesti detentivi per il miglioramento del benessere fisico e psichico delle persone detenute.
Frutto del lavoro congiunto dei tre enti promotori, il progetto realizza attività intra moenia e extra moenia, con la fondamentale collaborazione delle realtà territoriali, da tempo attive in carcere: ARCI Imperia e UISP Imperia.
Il progetto S.B.A.R.R.E. è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e della Fondazione Carige, Bando Libero Reload 2018.
Giuditta Nelli
“SBARRE è un acronimo, lascia già intuire che si tratta di un progetto legato al carcere, ai detenuti e ha un ampio respiro. Tra le parole ci sono solidarietà, benessere , empatia e responsabilità.
Con questo progetto , che ha come capofila ARCI Liguria e come partner UISP Liguria e la casa circondariale di Imperia. È finanziato da Carige e compagnia Sanpaolo.
Desidera innanzitutto lavorare per i detenuti, realizzando attività ludico motorie e mediazione interculturale. Attraverso queste attività andare a delineare quelle che sono le buone pratiche per la scrittura di linee guida che possono essere rese accessibili anche da altri volessero ripetere il nostro progetto.
Abbiamo pensato a uno strumento utile a migliorare la vita dei detenuti, a dare una diversa responsabilizzazione e questo chiaramente stimolandoli al dialogo, al superamento dei conflitti, alla gestione delle proprie relazioni, al miglioramento delle relazione con i propri affetti.
questo con la finalità di un maggior benessere dentro, ma di curare anche i propri legami al di fuori”.