Come ogni anno, l’ASL 1 aderisce alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) un evento di sensibilizzazione per tutta la popolazione.
La ricorrenza, che è coordinata in Italia dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI), si tiene ogni anno in tutto il mondo, dal 1° al 7 di ottobre con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Lo slogan della Sam 2019, “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, è stato scelto per abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.
L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme. Tutti possono supportare questo processo.
L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. Per l’edizione 2019, l’ASL 1 organizza una serie di iniziative in provincia.
Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno: ecco il calendario degli appuntamenti:
Mercoledì 2 ottobre a Imperia
- Palasalute Via Acquarone 9: dalle ore 11.40, al termine del corso sul massaggio infantile, incontro pubblico di promozione all’Allattamento.
Venerdì 4 ottobre a Sanremo
- – Distretto Sanitario Sanremo – Palafiori, Corso Garibaldi, 1: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 incontro pubblico per la promozione dell’Allattamento al seno e di informazione sul percorso nascita, con intermezzo animativo.
Sabato 5 ottobre a Imperia
– Biblioteca Civica, piazza De Amicis 7: convegno “Dr. Musica e Dr. Teatro. Musicoterapia: campi di applicazione e modelli di intervento e Teatroterapia come intervento complementare alla cura” patrocinato da ASL1 –
Al termine dell’evento il personale sanitario ASL sarà a disposizione per informazioni, consulenze e sensibilizzazione sul tema dell’allattamento al seno, fino alle ore 13.00.